Modena: corso gratuito per contabile

Contabilità Amministrare

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova proposta formativa nel settore amministrativo in Emilia Romagna.

Il corso per Tecnico Contabile è completamente gratuito e prevede una formazione in aula e uno stage in azienda. 

La sede delle lezioni sarà Carpi, in provincia di Modena. Per iscriversi c’è tempo fino al giorno 4 settembre 2019.

CORSO GRATIS CONTABILE MODENA

IFOA, ente di formazione nazionale, propone il corso per Tecnico Contabile, riservato a un massimo di 12 persone non occupate con una base di conoscenze pregresse in ambito amministrativo-contabile. Il progetto in partenza a Carpi infatti ha lo scopo di erogare competenze molto specifiche nel settore della contabilità applicata alle nuove tecnologie 4.0, al fine di favorire una gestione digitale del ciclo degli ordini attraverso l’utilizzo di software evoluti.

L’offerta formativa è completamente gratuita in quanto finanziata da Regione Emilia Romagna e Fondo Sociale Europeo all’interno dell’operazione regionale “Smart Finance: l’evoluzione dei servizi amministrativo-contabili nelle imprese 4.0”.

Il corso prevede il rilascio di un certificato di qualifica professionale.

FIGURA PROFESSIONALE

La proposta gratuita di IFOA vuole formare figure specializzate di tecnici contabili, fornendo al contempo le competenze tecnologiche necessarie per rispondere alla odierna sfida di innovazione digitale. Al termine delle lezioni, i partecipanti saranno in grado di supportare le aziende nelle fasi di commercializzazione e vendita di prodotti e di accompagnare la trasformazione digitale del ciclo degli ordini. Inoltre potranno occuparsi di rapporti coi fornitori, di formulare il piano dei conti, di gestire la reportistica contabile, trattare operazioni fiscali previdenziali e contribuire alla redazione del bilancio.

Il tecnico contabile ha la possibilità di lavorare in piccole, medie e grandi aziende, in società di consulenza e nel reparto amministrativo di attività commerciali.

OFFERTA FORMATIVA

Nello specifico, gli argomenti trattati durante le lezioni saranno i seguenti:

  • introduzione al percorso formativo – 16 ore;
  • organizzazione aziendale e sistemi contabili – 32 ore;
  • la gestione del processo amministrativo-contabile – 72 ore;
  • office per la gestione amministrativa e i software di contabilità – 68 ore;
  • cenni di contabilità analitica e controllo di gestione – 24 ore;
  • elementi base di tecnica bancaria – 16 ore;
  • normativa civilistica e fiscale nazionale ed europea in tema di tenuta contabile – 48 ore;
  • formulazione del bilancio aziendale – 40 ore;
  • analisi esperienza stage e preparazione esame – 4 ore.

Oltre alle ore in aula, è previsto uno stage presso aziende del territorio.

DESTINATARI 

Il percorso in partenza a Modena è rivolto a disoccupati residenti o domiciliati in Emilia Romagna. Per iscriversi è inoltre necessario il possesso di un diploma di scuola media superiore ad indirizzo amministrativo e conoscenze di base sull’argomento contabilità. L’ente organizzatore darà priorità comunque a candidati in possesso di laurea economica o scientifica.

SELEZIONE

I posti disponibili sono solo 12 ed è quindi prevista una selezione che sarà articolata nel seguente modo:

  • prova attitudinale scritta, volta a verificare le capacità inerenti all’argomento del corso;
  • prova tecnica scritta, volta a verificare le conoscenze contabili tramite un questionario;
  • colloquio di approfondimento degli aspetti motivazionali e relazionali.

SEDE E DURATA

Le lezioni si terranno presso la sede dell’ IIS A. Meucci a Carpi, provincia di Modena, in via dello Sport n. 3.

Il corso inizierà il 23 settembre 2019 e la durata complessiva sarà di 500 ore, suddivise in 320 ore di aula e 180 ore di stage. La frequenza prevista è full time, ma i moduli didattici saranno organizzati in modo da permettere anche lo studio individuale.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del percorso, previo superamento di un esame, IFOA rilascerà un certificato di qualifica professionale di “Tecnico Contabile”.

ENTE ORGANIZZATORE

IFOA nasce nel 1971 a Reggio Emilia come centro di formazione della Camere di Commercio. La società è cresciuta negli anni fino a diventare oggi un centro di formazione nazionale. Offre percorsi di formazione e di crescita e programmi di inserimento nel mondo del lavoro. Realizza e gestisce inoltre progetti di formazione internazionali. E’ uno degli enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna. IFOA conta oggi 14 sedi sul territorio nazionale.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito in partenza a Carpi (MO) dovranno visitare il sito web dell’ente erogatore alla pagina dedicata ai corsi di formazione post-diploma e poi selezionare “Tecnico Contabile – Ed. Carpi”. Da qui è possibile iscriversi compilando e inviando il form online entro il 4 settembre 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *