Moncalieri, Torino: Corso per Disoccupati, indennità 1200 Euro

moncalieri torino

Al via un corso di formazione e orientamento al lavoro in Piemonte.

Il Comune di Moncalieri, in provincia di Torino, ha pubblicato un bando con l’obiettivo di promuovere il progetto “Attivarsi per il lavoro”, dedicato ai cittadini disoccupati con difficoltà economiche.

I frequentanti beneficeranno di un’indennità pari a un massimo di 1.200 euro.

È possibile consegnare le domande fino al 13 aprile 2017.

CORSO PER DISOCCUPATI CON INDENNITÀ

Il Comune di Moncalieri, nell’ambito del progetto dal nome “Attivarsi per il lavoro”, apre le selezioni al corso di orientamento e accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro rivolto a 40 disoccupati residenti a Moncalieri.

Il progetto ‘Attivarsi per il lavoro’ prevede interventi di orientamento, accompagnamento al lavoro e sostegno al reddito per persone disoccupate con problemi economici o sociali. Il percorso di formazione aiuterà i frequentanti all’inserimento lavorativo, elaborando attività di socializzazione individuali o di gruppo, finalizzate a fornire loro un’adeguata sicurezza e completezza rispettivamente al profilo professionale da proporre durante la ricerca del lavoro.

DESTINATARI

Al corso possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti generici:
– residenza a Moncalieri;
– essere in possesso dell’ISEE 2017;
– iscrizione presso il Centro per l’impiego e messa a disposizione al lavoro;
– assenza di rapporti di lavoro in corso;
– non essere percettori di ammortizzatori sociali (Naspi Asdi e Dis Coll) o appartenenti a nuclei familiari beneficiari del Sostegno All’Inclusione Attiva (SIA);
– non aver partecipato all’edizione 2016 del progetto “Orizzonti di Opportunità”;
– non essere inseriti in interventi o progetti di politiche attive del lavoro in corso o conclusi entro il 2017.

Si richiede inoltre il requisito specifico relativo all’età per ogni gruppo di partecipanti:
Gruppo A (target 2): età uguale o superiore a 60 anni;
Gruppo B (target 3): età compresa tra 30 anni (compiuti) e 59 anni;
Gruppo C (target 4): età compresa tra 18 anni (compiuti) e 29 anni.

SELEZIONE

Si provvederà alla selezione di 40 aventi diritto, suddivisi nei gruppi come di seguito riportato:

  • Gruppo A: 10 beneficiari;
  • Gruppo B: 15 beneficiari;
  • Gruppo C: 15 beneficiari

Gli interessati al corso del Comune di Moncalieri saranno selezionati sulla base di una graduatoria in ordine crescente di valore ISEE. Dinanzi a condizioni di parità, sarà data priorità al richiedente con nucleo familiare più numeroso e, in seguito, a quello avente età anagrafica maggiore.

INDENNITÀ

I partecipanti al corso avranno la possibilità di usufruire di una indennità di frequenza pari ad un massimo di 1.200 euro, suddivisi in quote di 400 euro al mese per i 3 mesi della durata del percorso.

DOMANDA

Gli interessati al corso per disoccupati potranno presentare domanda di partecipazione, compilando l’apposito MODULO (PDF 220KB) e presentandolo, entro il 13 aprile 2017, presso l’Ufficio Moncalieri Informa, sito in Via Real Collegio, 44 a Moncalieri, negli orari indicati sul bando.

Unitamente alla domanda di ammissione al corso si dovrà consegnare la seguente documentazione:
– fotocopia del documento di identità;
– fotocopia del codice fiscale;
– dichiarazione ISEE 2017;
– se cittadino/a di paesi extracomunitari, permesso di soggiorno. Se soggiornanti di lungo periodo, permesso di soggiorno CE.

Ulteriori precisazioni sulle modalità di consegna delle domande o sulla documentazione da allegare sono riportate sul bando di selezione.

BANDO

Gli interessati al corso per disoccupati della Comune di Moncalieri sono tenuti a leggere con attenzione l’apposito BANDO (PDF 30KB) contenente tutte le informazioni relative al regolamento del progetto “Attivarsi per il lavoro”.

Per ulteriori informazioni sul corso di orientamento e sulla pubblicazione della graduatoria dei beneficiari, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected] o recarsi presso l’ufficio Moncalieri Informa.

Ogni altra indicazione sul corso per disoccupati con indennità sarà riportata sul sito internet del Comune www.comune.moncalieri.to.it, sezioni ‘Aree tematiche > Lavoro > Moncalieri Lavoro’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments