Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Premio Urania 2021, concorso per romanzi di fantascienza promosso da Mondadori.
In premio, per l’autore selezionato, la pubblicazione dell’opera su Urania nel 2022.
La scadenza per iscriversi è fissata al 30 novembre 2021. Ecco cosa sapere e come partecipare al concorso.
PREMIO URANIA MONDADORI
Urania Mondadori, blog della nota casa editrice milanese, presenta la nuova edizione del Premio Urania, concorso dedicato ai romanzi di fantascienza.
Al Premio Urania si può partecipare presentando una sola opera a carattere esclusivamente fantascientifico, che non sia stata già pubblicata (neppure parzialmente) e che non abbia partecipato ad altri concorsi nello stesso anno.
Inoltre, gli elaborati, che devono essere inediti e redatti in lingua italiana, devono avere lunghezza compresa tra 200 e 300 cartelle dattiloscritte (la cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe da 60 battute circa, fino a massimo 2000 battute, spazi inclusi).
DESTINATARI
La partecipazione è aperta a tutti gli autori di opere di fantascienza. Possono partecipare anche scrittori i cui testi siano già stati pubblicati su Urania o in collane ad essa collegate.
SELEZIONE E PREMIO
Una Giuria composta da esperti e membri della redazione provvederà ad esaminare e valutare le opere pervenute e sceglierà il vincitore. Il romanzo di fantascienza selezionato sarà premiato con la pubblicazione su Urania nel corso del 2022.
URANIA MONDADORI
Urania è uno dei diversi blog Mondadori attivati nell’ambito del progetto www.mondatorilibri.it, nuovo portale della casa editrice dedicato a libri, autori ed eventi letterari. Il blog Urania, in particolare, è la sezione ufficiale riservata alla più antica collana italiana di fantascienza. Il servizio mette a disposizione dei lettori informazioni sui generi fantascientifico ed horror e permette di conoscere anteprime, copertine, recensioni e commenti da parte di scrittori, editor ed appassionati.
COME PARTECIPARE
Gli interessati a partecipare al Premio Urania di Mondadori devono inviare i romanzi all’indirizzo “PREMIO URANIA 2021 – c/o URANIA – ARNOLDO MONDADORI EDITORE 20090 SEGRATE (MILANO)”.
Le opere devono essere presentate in forma dattiloscritta e in duplice copia, unitamente al Certificato di Partecipazione (CdP) originale, che si trova nelle ultime pagine dei fascicoli di ‘Urania’ usciti in edicola nel 2020-2021 (triangolino al piede della pagina del colophon). Inoltre, gli autori dovranno indicare i seguenti dati:
- generalità;
- domicilio;
- numero di telefono;
- indirizzo e-mail.
Termine ultimo per iscriversi al concorso è il 30 novembre 2021.
BANDO E ALTRE INFORMAZIONI
Gli scrittori che intendono partecipare al Premio Urania Mondadori sono invitati a leggere il BANDO (pdf 30kb) ufficiale che regola il concorso. Inoltre, eventuali successive comunicazioni sull’iniziativa potranno essere pubblicate sul sito del blog Urania, nella sezione Premi e Concorsi.
Per conoscere altri concorsi letterari, potete consultare la nostra pagina dedicata ai bandi creativi e iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".