Mondadori Retail: concorso creativo sul design dei negozi

mondadori sede

Siete architetti, ingegneri o designer creativi?

Il Gruppo Mondadori per Mondadori Retail, gestione aziendale dedicata al rapporto diretto con il consumatore, presenta un concorso creativo tutto dedicato alla progettazione del nuovo design dei negozi del noto brand italiano.

Il contest, bandito con la collaborazione di Beidea, si terrà online sul portale Youandhome e darà la possibilità al vincitore di ottenere il 5% della percentuale dei costi di realizzazione dei nuovi store (fino a un massimo di 20 Mila Euro).

Per partecipare c’è tempo fino al 24 marzo 2017.

CONCORSO PER CREARE IL DESIGN DEI NEGOZI MONDADORI RETAIL

In collaborazione con Beidea del servizio di problem solving Tecnoteca Architettura&Design, e con la partecipazione di Confimprese, il concorso creativo bandito dal Gruppo Mondadori per Mondatori Retail ha come obiettivo la realizzazione dei nuovi store del celebre editore: Megastore, Point, Bookstore.

Il progettista dovrà essere in grado di esprimere al meglio la qualità del concept stesso, esponendo le linee guida della fase esecutiva e dando un’immagine riconoscibile del brand Mondadori attraverso i seguenti fattori: storia del Gruppo, valori del marchio, posizionamento dell’azienda, mission e la vision, mercato di riferimento, target clienti.

Il concorso sul design dei negozi Mondadori si svolgerà in un’unica fase, integralmente online attraverso il portale Youandhome.

Prima di procedere allo sviluppo esecutivo del progetto, il vincitore del concorso creativo dovrà condividere le specifiche di progetto e il budget di riferimento con il cliente. Al progettista sarà chiesta la produzione del progetto esecutivo, fermo restando che Mondadori Retail potrà chiedere una revisione dello stesso.

DESTINATARI

Al concorso di design Mondadori possono partecipare architetti, ingegneri o designer, in forma singola o in gruppo.

SELEZIONE

La Giuria, che esprimerà insindacabile giudizio, giudicherà i progetti sulla base dei seguenti criteri di valutazione ai quali assegnerà un punteggio:
– creatività;
– funzionalità;
– innovazioni tecnologiche;
– realizzabilità con budget sostenibili;
– appeal estetico.

PREMI

Al progetto vincitore saranno assegnati un massimo di cinque menzioni speciali.

Qualora il progettista sia interessato alla produzione del progetto esecutivo, verrà supportato dai tecnici della Rete d’Imprese Eccellenti e gli verrà riconosciuta una percentuale del 5% sui costi di realizzazione dei primi 5 store fino a un massimo di 20.000 euro.

GRUPPO MONDADORI

Nato nel 1907 ad opera di Arnoldo Mondadori, il Gruppo Mondadori è la principale catena italiana di editoria, con 600 punti vendita su tutto il territorio nazionale e tre format di negozio diversi (Bookstore, Megastore e Pint) e 4 canali di vendita (franchising, web, bookclub, punti vendita diretti). Attività principali sulle quali il Gruppo Mondadori punta sono: i Libri, i Megazine, il Retail. La produzione di Libri di Mondadori è la più alta in Italia (il 24% nel 2015), considerato che la Società comprende anche altre case editrici italiane: editori Mondadori, Piemme, Einaudi, Sperling & Kupfer, Electa, Rizzoli Libri e le collane più note al pubblico. Per quello che riguarda i Magazine, il Gruppo Mondadori è primo editore italiano nel settore e uno dei maggiori in Europa, tanto che l’idea di una politica di sviluppo internazionale del marchio ha portato alla nascita di Mondadori France nel 2006, terzo editore di magazine in Francia. La vendita al dettaglio e rapporto diretto col consumatore è affidata a Mondadori Retail, alle sue 600 librerie e allo shop online.

COME PARTECIPARE

I tecnici interessati al contest creativo sul design dei negozi Mondadori potranno partecipare all’iniziativa, compilando il modulo di adesione allegato al bando di concorso, e inviarlo entro le ore 24 del 24 marzo 2017, all’indirizzo e-mail: [email protected], mentre gli elaborati di progetto potranno essere inoltrati allo stesso indirizzo di posta elettronica, entro le ore 24 del 31 marzo 2017.

La proposta progettuale dovrà essere formulata attenendosi alle seguenti indicazioni:
– uno o più render o foto del file di progetto, espresso in massimo 5 tavole in formato A3, con estensione JPG e ottimizzazione per il web (bassa risoluzione) e con dimensione massima di 1200X800 px (oppure 800X1200);
– breve testo in italiano e inglese del progetto in massimo 700 battute (spazi esclusi), in estensione JPG o PDF formato A4, che contenga anche i dettagli sui materiali utilizzati;
– modulo di adesione in PDF compilato in tutti i suoi punti e nominato con nome e cognome. Il file di progetto dovrà essere nominato NOMEPROGETTO tav n. (esempio: CIELO tav.1).

BANDO CONCORSO DESIGN MONDADORI

I partecipanti al contest creativo sul design dei negozi Mondadori sono tenuti a leggere con attenzione l’apposito BANDO (PDF 226KB) di concorso.

Tutte le comunicazioni in merito al nome del progettista o dello studio vincitori, ai progetti partecipanti e alla premiazione saranno pubblicate sul sito Youandhome www.youandhome.it, nella sezione ‘Concorsi’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments