Monte Barro Arte Natura, concorso per artisti, in palio 1.500 euro

pennelli, arte, artisti

Monte Barro Arte Natura è un concorso per artisti dedicato all’omonimo complesso montano della Lombardia.

L’iniziativa premia i primi 3 progetti artistici classificati con 1.500 euro e week end per 2 persone.

Per partecipare c’è tempo fino al 30 giugno 2022. Ecco il bando e come iscriversi al concorso.

CONCORSO PER ARTISTI MONTE BARRO ARTE NATURA

Il Distretto Culturale del Barro presenta la IV edizione del concorso artistico Monte Barro Arte Natura. Si tratta di un concorso di idee volto alla realizzazione di un’opera artistica per il Parco Regionale del Monte Barro.

Il contest è aperto a tutti gli artisti e li invita a presentare opere in materiale naturale, che sappiano valorizzare il rapporto tra uomo e natura all’interno del contesto naturalistico, culturale ed archeologico in cui si inseriscono.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

DESTINATARI

Nello specifico, il concorso Monte Barro Natura è aperto ad artisti maggiorenni di ogni genere e nazionalità. Il contest si rivolge in particolare a artisti ambientali, designer, artisti che operano nell’arte pubblica, collettivi artistici e multidisciplinari. In caso di partecipazione in collettivo occorre individuare un capo gruppo. I collettivi possono essere composti anche da persone esperte in discipline diverse.

PROGETTI AMMESSI

Ciascun concorrente, che si presenti in forma singola o in gruppo, potrà presentare una sola proposta progettuale. Ogni progetto dovrà essere composto da massimo 3 tavole rigide in formato A3, di grammatura pari o superiore a 500 gr/m2. La tecnica di rappresentazione è libera, mentre è obbligatorio indicare le dimensioni dell’opera, che potrà occupare una superficie massima di 12 m2.

SELEZIONI

Le opere in gara verranno selezionate da una Giuria composta dai seguenti membri:

  • Elisabetta Bianchessi, Presidente di Giuria;
  • Lorenzo Paolo Messina, Critico;
  • Stefano Caimi, Artista;
  • Rappresentanti del Distretto Culturale del Barro, dell’Associazione Genti in Viaggio e dell’Ente Parco Monte Barro.

PREMI

Il concorso Monte Barro Arte Natura premierà i primi 3 progetti classificati. Il vincitore riceverà un premio di 1.500 euro, mentre coloro che si classificheranno al secondo e terzo posto vinceranno un fine settimana per due persone presso l’Ostello del Monte Barro.

Inoltre, tutti i progetti partecipanti saranno esposti in una mostra organizzata presso la sala espositiva del Centro Turistico – Culturale dell’Eremo di Monte Barro, o in spazio equivalente nei Comuni associati.

ENTE ORGANIZZATORE

Il Distretto Culturale del Barro è un’associazione di enti locali impegnata nello sviluppo del progetto “Barro Montagna delle Genti”, in cui l’arte rappresenta uno strumento di coesione sociale. Vi aderiscono la Comunità Montana del Lario Orientale – Valle San Martino, il Parco del Monte Barro, l’associazione Genti in Viaggio e i comuni di Civate, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino. Simbolo dell’associazione è il Monte Barro, affacciato sui laghi di Como, Garlate e sui laghi Briantei e sede di un Parco Regionale al cui interno è installata l’opera Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso Monte Barro Arte Natura possono iscriversi inviando gli elaborati, redatti in forma anonima, all’indirizzo Concorso Monte Barro Arte_Natura – Quarta Edizione – Comune di Garlate c/o Segreteria Via Statale 497, 23852 Garlate Lc, secondo le modalità descritte nel Bando che rendiamo di seguito disponibile.

Non è prevista alcuna quota di iscrizione.

La consegna dei materiali e delle domande di iscrizione al contest può essere effettuata entro e non oltre il giorno 30 giugno 2022 (ore 13).

BANDO E DOCUMENTI UTILI

Rendiamo disponibili i seguenti documenti relativi al concorso artistico Monte Barro Arte Natura:

ALTRI CONCORSI CREATIVI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere tutti i concorsi artistici attivi, è possibile visitare la nostra pagina dedicata ai bandi creativi. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti