Montecatini Terme: concorso per Educatori Asilo Nido

bambino asilo

Nuovi posti di lavoro in Toscana. È stato pubblicato un bando per formulare una graduatoria per Educatori di Asilo Nido. Tutti gli interessati possono iscriversi al concorso pubblico entro il 12 gennaio 2015.

Il Comune di Montecatini Terme ha indetto una selezione pubblica per soli esami, per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni a tempo determinato. Il profilo professionale ricercato è quello di Tecnico Educatore di Asilo Nido – Cat. C.

REQUISITI

Gli interessati al concorso per Educatori Asilo Nido devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di dirigente di comunità infantile rilasciato dall’Istituto tecnico femminile;
– diploma di maturità magistrale rilasciato dall’Istituto Magistrale;
– diploma di scuola magistrale di grado preparatorio;
– diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico;
– diploma di assistente di comunità infantile rilasciato dall’istituto professionale di stato per assistente all’infanzia;
– diploma di maestra di asilo;
– diploma di operatore dei servizi sociali;
– diploma di tecnico dei servizi sociali;
– titolo di studio universitario conseguito in corsi di laurea afferenti alle classi pedagogiche o psicologiche;
– master di primo o secondo livello avente ad oggetto la formazione della prima infanzia;
– attestato di qualifica rilasciato dal sistema della formazione professionale per un profilo professionale attinente ai servizi per la prima infanzia.

Inoltre, i candidati devono anche possedere i seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea;
– iscrizione alle liste elettorali;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati da esso per persistente insufficiente rendimento;
– assenza di eventuali condanne penali riportate;
– idoneità fisica all’impiego;
– essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile).

DOMANDA

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta, entro il 12 Gennaio 2015, compilando l’apposito modello, firmata per esteso dal candidato e presentata con una delle seguenti modalità:
direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Montecatini Terme – Viale Verdi, 46 – Montecatini Terme negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì 8.30/13.00, martedì e giovedì 14.30/17.00;
– tramite spedizione a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Montecatini Terme – Viale Verdi, 46 – 51016 Montecatini Terme (PT) ;
– mediante mail alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: [email protected]

Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta di versamento della tassa di iscrizione alla procedura selettiva. I candidati devono effettuare un versamento pari a 10,00 € sul c/c postale n. 13137518 intestato a Comune di Montecatini Terme – Servizio Tesoreria.

SELEZIONE

Tutti i candidati, sulla base della domanda di partecipazione, sono automaticamente ammessi con riserva alla selezione. La graduatoria verrà formulata in seguito alla prova d’esame costituita da quesiti a risposta sintetica o da quiz a risposta multipla, che accerteranno il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie di Educatore Asilo Nido, oltre che il grado di conoscenza delle materie relative a:
– elementi di pedagogia dell’età evolutiva con particolare riferimento ai bambini sino a 3 anni;
– nozioni di igiene generale e puericultura;
– nozioni sulle comuni malattie infettive e parassitarie dell’infanzia e loro profilassi;
– principali compiti ed organizzazione del Servizio “Asilo Nido” con riferimento anche agli aspetti pedagogici, all’accoglienza dei bambini diversamente abili e alla relazione tra servizi e famiglie;
– nozioni di pronto soccorso e di educazione alimentare con particolare riferimento ai bambini sino ai 3 anni;
– elementi di legislazione statale, regionale, provinciale e comunale con particolare riferimento alla
normativa riguardante la prima infanzia.

Al termine delle selezioni, la graduatoria definitiva sarà affissa all’Albo Pretorio on-line del Comune di Montecatini Terme.

BANDO

Tutti gli interessati al Concorso Educatori Asilo Nido sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO. Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al Settore Pianificazione Risorse Umane Viale Verdi 46 – Montecatini Terme (PT), esclusivamente il mercoledì e venerdì dalle ore 11,30 alle 13,00 ai seguenti numeri 0572-918256 / 0572-918244 / 0572-918316 / 0572-918266.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments