MOTIS: tirocini con borse di mobilità nelle Camere di Commercio italiane all’estero


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

E’ stato aperto un nuovo bando di mobilità MOTIS (MObility Training in Internationalisation of SMEs) 2012, un progetto che rientra nel programma Leonardo da Vinci e che permette a giovani laureati di trascorrere un periodo di tirocinio presso gli uffici delle Camere di Commercio Italiane all’estero, assegnando borse di mobilità di importo variabile a seconda del periodo di permanenza e della destinazione.

La nuova selezione che rientra nel 2° flusso, assegnerà per 3 borse di mobilità semestrali (25 settimane), una in Spagna a Marsiglia e due in Germania a Berlino e Lipsia, con partenza prevista per il 02 Luglio 2012 e rientro il 24 Dicembre 2012. E’ necessario candidarsi entro il 5 maggio 2012.

REQUISITI
I requisiti richiesti a chi desidera partecipare alle selezioni per il bando MOTIS sono:
– Laurea di Primo Livello;
– Buona conoscenza dell’inglese e della lingua tedesca o francese (in base alla destinazione);
– Cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
– Non essere residente né cittadino del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
– Non usufruire, nel periodo di formazione, di altri finanziamenti per soggiorni all’estero;
– Non avere già usufruito in passato di borse di mobilità per tirocini transnazionali;
– Non avere lo status di “studente”
– Non avere rapporti di lavoro a tempo determinato o indeterminato o contratti di tirocinio, apprendistato e qualunque altra forma contrattuale che preveda un rapporto lavorativo.

BORSA DI MOBILITA’
Il valore delle borse di mobilità per svolgere tirocini nelle Camere di Commercio italiane all’estero è pari a 4.770,00 € per la Germania e 5.622,00 € per a Francia. Il contributo copre le seguenti spese: viaggio A/R; assicurazione contro gli infortuni; assicurazione RC; spese di alloggio; contributo per il vitto; trasporti locali.

BANDO E CANDIDATURA
Per maggiori informazioni sui tirocini e sul progetto MOTIS vi invitiamo a scaricare e leggere il BANDO (Pdf 514Kb) e mettiamo a disposizione anche il modello di DOMANDA (Doc 52Kb). Ci si candida inviando la domanda con i relativi allegati a: [email protected] entro il 5 Maggio 2012, data di scadenza del bando. Ogni altra informazione è disponibile sul sito web di Eurocrea Merchant.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti