Motus: casting nuovo spettacolo teatrale

ballerine, performer, casting

La compagnia teatrale Motus ha avviato i casting per la ricerca degli artisti che lavoreranno nel nuovo spettacolo “Tutto Brucia”.

Le selezioni saranno condotte mediante la partecipazione gratuita ad una Residenza in Emilia Romagna, a Mondaino (Rimini).

La scadenza per candidarsi è fissata al giorno 11 ottobre 2020. Ecco tutte le informazioni utili per partecipare ai provini.

CASTING SPETTACOLO TEATRALE MOTUS

Motus, compagnia di teatro con sede a Rimini, fondata e diretta da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, ha indetto nuovi casting per selezionare le seguenti figure artistiche:

  • 4 interpreti;
  • 1 musicista/sound designer.

Gli artisti scelti prenderanno parte al nuovo progetto teatrale dei Motus, lo spettacolo Tutto Brucia, che debutterà nel 2021. L’opera si ispira a Le Troiane di Jean Paul Sartre per arrivare ad intercettare le voci delle schiave di oggi che arrivano in Europa via mare.

I REQUISITI

Ai casting Motus per lo spettacolo Tutto Brucia possono partecipare interpreti con formazione eterogenea fra danza e teatro. A performer e musicisti si richiede inoltre una buona preparazione fisica e vocale.

LE SELEZIONI

Le selezioni verranno condotte attraverso una Residenza che si terrà a Mondaino (Rimini) dal 3 al 17 novembre 2020 a cui parteciperanno 20 candidati, scelti a seguito di una prima scrematura. Il workshop, sia per rispetto delle norme anti-Covid, che per le modalità di lavoro, coinvolgerà 4 artisti alla volta e avrà una durata di 3 giorni per ogni gruppo.

Il percorso sarà tenuto da Enrico Casagrande, Daniela Nicolò e Silvia Calderoni, con la collaborazione drammaturgica di Ilenia Caleo. Durante la Residenza si procederà a condividere le domande sul percorso e ad approfondire la ricerca del movimento e della ritmica collettiva interna a Tutto Brucia, nonché a scavare nella capacità compositiva dei partecipanti.

SEDE E COSTI DELLA RESIDENZA

La Residenza per selezionare il cast dello spettacolo teatrale Tutto Brucia si svolgerà presso L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Centro di Residenza Emilia-Romagna). Partecipazione, vitto e alloggio sono gratuiti, mentre è richiesto il tesseramento (quota di 15 euro) all’Associazione culturale l’Arboreto.

MOTUS

Motus è una compagnia di teatro indipendente nata nel 1991. Ha sede legale a Rimini e attraverso spettacoli dal forte impatto racconta realtà, conflitti e contraddizioni del nostro presente. Tra i temi maggiormente rappresentati, quello del confine (mentale, fisico e geografico), protagonista dei lavori più recenti della compagnia, come MDLSX e Panorama. Alle produzioni artistiche, Motus affianca anche l’attività di formazione e ricerca, svolgendo incontri, masterclass e lezioni presso diversi atenei italiani ed esteri. Numerosi i riconoscimenti ottenuti dal gruppo per il proprio lavoro, tra cui segnaliamo la vincita di ben 3 Premi UBU per il Teatro.

COME CANDIDARSI

Per partecipare al casting Motus per lo spettacolo Tutto Brucia è necessario inviare all’indirizzo [email protected] il seguente materiale:

  • curriculum;
  • due fotografie, di cui un primo piano e una a figura intera, in file separati;
  • per gli interpreti: un video di massimo 2 minuti in cui inscenare in solitudine una trasformazione radicale del proprio corpo (provando a diventare altro da sé, con oggetti, vestiti, maquillage, effetti speciali non digitali o anche con l’espressività facciale e muscolare) e interpretare un piccolo assolo fisico, testuale o canoro;
  • per i musicisti: eventuali composizioni e un video (max 2 minuti) che li ritrae mentre suonano.

I video devono essere realizzati in MP4, MOV o AVI e non vanno allegati alla mail, ma trasmessi tramite link condivisibile (usando Google Drive, Dropbox, YouTube, Vimeo o simili).

Il termine per candidarsi ai casting dello spettacolo teatrale Tutto Brucia è fissato al giorno 11 ottobre 2020.

Tutte le informazioni sui progetti Motus sono riportate sul sito web della compagnia. Puoi inoltre restare sempre aggiornato su altre opportunità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments