Murabilia Lucca: concorso per creare Giardini

Giardino Arte

Siete paesaggisti, architetti, botanici o appassionati di giardinaggio?

Al via ‘Mura Creative’, il primo garden design festival della città di Lucca, un contest paesaggistico lanciato in occasione della sedicesima edizione di Murabilia. Sarà premiato il giardino che meglio interpreterà il tema del concorso con una somma di 2.000 €.

E’ possibile inviare il proprio progetto fino al 5 Giugno 2016.

CONCORSO MURABILIA CREAZIONE DI GIARDINI

L’Opera delle Mura in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lucca e in adesione con AIAPP Sezione Toscana – Marche – Umbria, in occasione della sedicesima manifestazione di Murabilia, Mura Creative organizzano il 1° Garden Design Festival della città di Lucca, un contest che prevede la progettazione e la realizzazione di giardini temporanei.

Più di 200 espositori, vivaisti nazionali ed internazionali, produttori di attrezzature e di arredi per giardino caratterizzano Murabilia, mostra mercato del giardinaggio italiano ed evento più atteso dai pollici verdi.

L’evento, che offre ogni anno ai suoi visitatori una mostra mercato all’aria aperta tra le meravigliose Mura di Lucca, nella sua 16° edizione prevede una mostra nella mostra: un concorso per giardini temporanei Mura Creative che si terrà dal 2 al 4 settembre 2016.

TEMA

Il contest ha come tema il giardino murato: variazioni sul giardino di margine come espansione del concetto dell’hortus conclusus, in omaggio alla città di Lucca e alla natura del suo landmark urbano, le Mura.

I progetti dovranno basarsi sulle relazioni che si stabiliscono tra il giardino e il suo intorno, ma anche sul concetto di margine, confine, muro, reale o astratto.

DESTINATARI

Possono partecipare al contest di Murabilia Lucca architetti, agronomi e paesaggisti in forma individuale o in gruppo, e in questo caso, possono prendere parte al gruppo in qualità di collaboratori anche botanici, naturalisti e artisti.

La partecipazione al concorso è gratuita ed in forma anonima.

SELEZIONE

Una giuria esaminatrice presieduta dall’architetto paesaggista Stefano Marinaz valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri:
– originalità;
– espressività;
– valore educativo.

PREMIO

Saranno selezionati fino ad un massimo di 6 giardini che avranno la possibilità di essere rappresentati all’interno della mostra a spese e cura dei progettisti in occasione di Murabilia 2016.

Sarà assegnato il premio Mura Creative al giardino che avrà interpretato, più di tutti, il tema del concorso, con una somma in denaro del valore di 2.000 €.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al contest per creare giardini, redatta secondo il MODELLO (Pdf 62 Kb) dovrà essere inviata, entro le ore 23:59 del giorno 5 Giugno 2016, all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] con oggetto ‘Mura Creative – proposta progettuale’. L’invio delle proposte dovrà avvenire tramite We Transfer.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– profilo dei partecipanti;
– dichiarazione di realizzazione progetto;
– book di progetto;
– riduzione del book di progetto;
– testo del progetto.

Ogni altro dettaglio sulla domanda di partecipazione al concorso è specificato nel bando.

BANDO

Gli interessati al concorso Murabilia sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 376 Kb) prima di inoltrare la propria candidatura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments