Museo della Ceramica: concorso per artisti, designer, studenti

Avete un talento artistico e volete mostrare il vostro genio creativo? Potete partecipare al concorso di idee per creare gadget per il Museo della Ceramica in Sicilia.

Il Comune di Santo Stefano di Camastra (Messina), nell’ambito del progetto Tradizioni Emergenti, promuove un concorso artistico per la realizzazione di una linea di opere per il Museo della Ceramica della città. I partecipanti entreranno in contatto le aziende che operano nel settore della produzione artigianale della ceramica e potranno ricevere un premio da 5.000 Euro per la produzione della propria idea.

La scadenza del concorso, inizialmente il 25 Giugno 2015, è stata prorogata; per iscriversi c’è tempo 23 Luglio 2015.

CONCORSO MUSEO DELLA CERAMICA

L’iniziativa nasce per valorizzare il lavoro dei giovani creativi siciliani e, allo stesso tempo, promuovere il marchio della Città della Ceramica attraverso un progetto – azione che prevede la creazione di momenti di condivisione (laboratori, workshop, residenze d’artista) con giovani talenti siciliani, con artisti e artigiani dal profilo internazionale e imprese del territorio che si occupano di ceramica artistica.

Il concorso prevede l’ideazione e la produzione di oggetti d’arte pensati da giovani creativi, che saranno utilizzati come gadget rappresentativi a promozione del marchio ‘Città della Ceramica’ di Santo Stefano di Camastra, oltre che per un’eventuale commercializzazione nei musei tematici del territorio.

OPERE D’ARTE

I candidati potranno presentare progetti di ogni genere, realizzati con i più diversi materiali e tecniche. Le proposte possono riguardare le più svariate aree di produzione, ad esempio:
– oggettistica e complementi di arredo;
– cartoleria e cartapesta;
– grafica;
– illustrazione;
– fumetto;
– fotografia;
– scultura;
– calcografia;
– gioielleria e lavorazione dei metalli;
– arte tessile;
– ceramica.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso giovani designer, artististudenti che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, di nazionalità italiana o con residenza in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.

I partecipanti dovranno essere fortemente motivati al lavoro di gruppo, poiché realizzeranno in team produzioni che saranno illustrate durante i workshop di progetto nel corso eventi della Biennale della Ceramica di Santo Stefano di Camastra.

SELEZIONE DELLE IDEE

La selezione delle 5 idee progettuali finaliste sarà effettuata da un apposito Comitato Tecnico che valuterà la fattibilità e la congruenza tecnico-artistica delle proposte provenienti dai candidati. Il Comitato esaminerà le caratteristiche estetiche, funzionali, tecniche dei diversi elementi delle linee e la loro idoneità agli obiettivi prefissati dal progetto. Le proposte saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
– originalità / innovatività dell’idea;
– aderenza alle richieste del concorso;
– realizzabilità dell’idea per la produzione in serie.

PREMI

Le opere vincitrici parteciperanno ad un’esposizione presso la Biennale della Ceramica di Santo Stefano di Camastra e riceveranno un contributo di 5.000 Euro come finanziamento per la produzione del progetto. Inoltre, gli artisti vincitori del contest avranno la possibilità di stringere contatti con aziende specializzate nel merchandising museale al fine di procedere alla realizzazione in serie delle idee presentate al concorso.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso del museo ceramica devono presentare la propria idea entro le 13:00 del 23 Luglio 2015 allo sportello del Centro Attività Innovative, presso la sede di Palazzo Armao, in via Gaetano Armao a Santo Stefano Di Camastra (ME) – Sicilia secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano, il martedì e il giovedì dalle 9:30 alle 13:00;
– a mezzo servizio postale o di altro vettore specializzato.

La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:
– MODULO di candidatura ;
– SCHEMA dell’idea progetto da realizzare ;
– progetto e foto del prototipo realizzato;
– preventivo società realizzatrice;
– Curriculum Vitae del candidato (o dei candidati);
– eventuali fotografie di precedenti realizzazioni.
Ogni altro dettaglio sulle modalità di inoltro della domanda di partecipazione è specificato nel bando.

BANDO

A tutti gli interessati al contest per designer, artisti e studenti consigliamo di leggere con attenzione il BANDO di concorso .

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments