Museo delle Scienze (MUSE) Trento: concorsi per diplomati

assistente amministrativo

La Provincia Autonoma di Trento (Trentino Alto Adige) ha pubblicato nuovi concorsi rivolti a diplomati da assumere presso il Museo delle Scienze (MUSE) di Trento.

Le selezioni prevedono, infatti, la copertura a tempo indeterminato di 2 posti di lavoro di assistente in diversi ambiti.

Sarà possibile candidarsi entro il 12 Novembre 2021. Ecco i bandi e come partecipare alle procedure selettive.

CONCORSI DIPLOMATI MUSE TRENTO

Sono stati, quindi, pubblicati due concorsi per assunzioni di diplomati presso il MUSE di Trento nelle seguenti figure professionali:

  • n. 1 assistente tecnico scientifico – categoria C, livello base;
  • n. 1 assistente per i beni mediatici – categoria C, livello base.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi per diplomati da impiegare presso il MUSE di Trento devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • idoneità fisica;
  • immunità da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici perpetua o temporanea per il periodo dell’interdizione;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione, licenziamento o decadenza dall’impiego per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile oppure per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
  • per i cittadini soggetti all’obbligo di leva: posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • diploma di scuola superiore che consenta l’iscrizione all’università (maturità);
  • negli ultimi cinque anni precedenti all’assunzione, non essere stati destituiti o licenziati da una pubblica amministrazione per giustificato motivo soggettivo o per giusta causa o non essere incorsi nella risoluzione del rapporto di lavoro in applicazione dell’art. 32, quinquies del codice penale o per mancato superamento del periodo di prova, nell’ambito del rapporto di lavoro
    a tempo indeterminato, nella medesima categoria e livello a cui si riferisce l’assunzione.

REQUISITI SPECIFICI

In relazione al profilo per il quale si concorre, è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:


ASSISTENTE TECNICO SCIENTIFICO

– specifica competenza ed esperienza (documentabile dal datore di lavoro o dal committente), post-diploma, di almeno 1 anno, maturata anche in modo non continuativo presso musei e/o altre istituzioni di ambito scientifico (in Italia e/o all’estero) negli 8 anni precedenti al termine di scadenza della raccolta delle domande di partecipazione al presente concorso nell’ambito della cura, gestione e digitalizzazione delle collezioni naturalistiche e/o archeologiche.


ASSISTENTE PER I BENI MEDIATICI

– specifica competenza ed esperienza (documentabile dal datore di lavoro o dal committente), post-diploma, di almeno 1 anno, maturata anche in modo non continuativo presso musei e/o altre istituzioni di ambito scientifico (in Italia e/o all’estero) negli 8 anni precedenti al termine di scadenza della raccolta delle domande di partecipazione al presente concorso nell’ambito della produzione di multimedia digitali per la divulgazione scientifica con competenze nella valorizzazione del patrimonio scientifico e culturale.


SELEZIONE

I candidati di entrambi i concorsi verranno selezionati sulla base di:

  • eventuale preselezione, in considerazione del numero di domande di partecipazione pervenute;
  • due prove d’esame scritte;
  • valutazione dei titoli di servizio eventualmente presentati;
  • una prova d’esame orale.

Per conoscere ulteriori dettagli e i programmi d’esame si rimanda dunque alla lettura dei singoli bandi scaricabili a fine articolo.

MUSEO DELLE SCIENZE

Il Museo delle Scienze (MUSE) di Trento si trova in un edificio progettato dall’architetto Renzo Piano. Ciò che appare più evidente della struttura è l’andamento delle coperture, che simulano le acclività dei versanti montani. L’edifico è circondato da uno specchio d’acqua e si estende su due livelli interrati e cinque fuori terra. Il Museo vanta, dal primo giorno di apertura, più di 2 milioni e 700mila di visitatori. È un ente strumentale della Provincia autonoma di Trento e il suo obiettivo è interpretare la natura, a partire dal paesaggio montano, attraverso la ricerca scientifica.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per assunzioni di diplomati al MUSE di Trento dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 12 Novembre 2021 esclusivamente con procedura telematica, accedendo tramite CPS, CNS o SPID a questa pagina, dove selezionare, quindi, il concorso di proprio interesse.

Si rende noto che per partecipare al concorso occorrerà versare la tassa di Euro 25,00.

Infine, maggiori informazioni sono riportate nei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi rivolti a diplomati per impieghi presso il MUSE di Trento sono invitati, pertanto, a leggere con attenzione i bandi, che rendiamo disponibili di seguito:

– concorso assistente tecnico scientifico: BANDO (Pdf 456 Kb);
– concorso assistente per i beni mediatici: BANDO (Pdf 459 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il 13 Dicembre 2021, sul sito internet della Provincia di Trento nella sezione dedicata ai concorsi, all’Albo della Provincia, saranno pubblicate data e sede delle eventuali preselezioni o delle prove scritte, insieme alle modalità di svolgimento delle stesse. Sul medesimo sito verranno pubblicate le successive comunicazioni inerenti ai concorsi.

La graduatoria finale di merito sarà pubblicata all’Albo della Provincia autonoma di Trento di Piazza
Dante n. 15, sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino – Alto Adige, sul sito internet della Provincia di Trento (sezione ‘Concorsi’), nonché sul sito del Museo delle Scienze – MUSE.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere anche gli altri concorsi per diplomati attivi in Italia, visitate la nostra sezione. Iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram, inoltre, resterete sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments