Museo delle Scienze (MUSE) Trento: concorso per 5 funzionari conservatori scientifici

museo

Il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, in Trentino Alto Adige, ha indetto un concorso per 5 funzionari conservatori scientifici.

La selezione, infatti, è rivolta a laureati ed è finalizzata all’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 29 Ottobre 2021. Ecco il bando da scaricare e le informazioni utili per presentare domanda di ammissione.

CONCORSO FUNZIONARI CONSERVATORI SCIENTIFICI MUSE TRENTO

Il MUSE di Trento, quindi, ha indetto un concorso per funzionari conservatori scientifici, suddivisi nei seguenti indirizzi:

  • 1° Indirizzo: discipline preistoriche;
  • 2° Indirizzo: discipline dell’ambiente e del paesaggio;
  • 3° Indirizzo: zoologia dei vertebrati;
  • 4° Indirizzo: mapping digitale e la documentazione storico-ambientale;
  • 5° Indirizzo: biodiversità tropicale.

REQUISITI GENERALI

Ai candidati al concorso indetto dal MUSE per funzionari conservatori scientifici è richiesto il possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione ovvero il mantenimento di un rapporto di lavoro con una pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari limitatamente ai candidati per i quali sia
    previsto tale obbligo.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • titolo di studio: diploma di laurea triennale, di laurea specialistica o magistrale o laurea vecchio ordinamento;
  • esperienza: essere in possesso di specifica competenza ed esperienza (documentabile dal datore di lavoro o dal committente), post-laurea, di almeno 1 anno, maturata anche in modo non continuativo presso musei e/o altre istituzioni di ambito scientifico (in Italia e/o all’estero)
    negli 8 anni precedenti al termine di scadenza del bando. Non sono valevoli tirocini, stage, praticantati e servizio civile.

SELEZIONE

L’amministrazione, in considerazione del numero di domande di partecipazione pervenute per
ciascun indirizzo a concorso, può predisporre una prova preselettiva.

I candidati saranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e tre prove d’esame, due scritte ed una orale.

Maggiori dettagli sulla procedura selettiva sono disponibili nel bando allegato a fine articolo.

MUSE

Il Museo delle Scienze di Trento è un ente strumentale della Provincia autonoma di Trento. La sua mission è interpretare la natura, a partire dal paesaggio montano, mediante la ricerca scientifica. L’edificio che ospita il museo è stato progettato da Renzo Piano e la sua peculiarità più evidente è l’andamento delle coperture, che simulano le acclività dei versanti montani. Numerose sono le mostre interattive a carattere scientifico realizzate nel MUSE, che spaziano nei settori disciplinari più diversi: scienze naturali e biologiche, fisica e matematica, astronomia, mobilità e sicurezza.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per funzionari conservatori scientifici al MUSE di Trento deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina. Da qui è necessario scegliere il concorso di proprio interesse e procedere alla compilazione del form online.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato alle ore 12 del 29 Ottobre 2021.

BANDO

Gli interessati al concorso sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 174 Kb) in cui sono riportati tutti i dettagli.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il giorno 29 Novembre 2021 sul sito della provincia di Trento alla sezione ‘Concorsi’, all’Albo della Provincia, nonché sul sito del Museo delle Scienze – MUSE, saranno pubblicate le date e le sedi della preselezione, se effettuata, e delle prove scritte.

Verranno contestualmente indicate altresì le modalità di svolgimento delle stesse, compatibilmente e nel rispetto delle eventuali prescrizioni, in vigore a tale data, atte a contenere la diffusione del contagio nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per restare aggiornati e leggere le notizie in anteprima, iscrivetevi al canale Telegram e alla nostra newsletter. Inoltre, scoprite anche gli altri concorsi attivi in Trentino Alto Adige consultando la nostra pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments