Museo di Storia Naturale Firenze: concorso per Laureati

Museo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni a tempo pieno e indeterminato in Toscana in ambito universitario.

L’Università degli Studi di Firenze ha pubblicato un bando rivolto a laureati per la copertura di un’unità in area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati – Cat D. Il lavoro verrà svolto presso il Museo di Storia Naturale- Sezione Antropologia ed Etnologia.

Per candidarsi c’è tempo fino al 24 Marzo 2016.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso dell’Università di Firenze i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea;
– età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio per i dipendenti comunali;
– godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità fisica all’impiego;
– non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione oppure dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Diploma di Laurea in Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Lettere ed equivalenti;
– Laurea in una delle seguenti classi in Lettere (5 e L-10), Scienze Biologiche (12 e L-13), Scienze e Tecnologie per l’ambiente e la natura (27 e L-32) ed equivalenti;
– Laurea specialistica o magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia (1/S e LM-1), Biologia (6/S e LM-6), Scienze della Natura (68/S e LM-60) ed equivalenti;
– diploma delle scuole dirette a fini speciali.

SELEZIONE

L’iter selettivo prevede la valutazione dei titoli dei candidati, un’eventuale prova preselettiva nel caso il numero di domande fosse cospicuo e tre prove d’esame:
– prima prova scritta a contenuto teorico, consiste nello svolgimento di un tema oppure di un elaborato articolato in quesiti a risposte sintetiche su uno o più dei seguenti argomenti: antropologia, etnologia, museologia; 
– seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, consiste nella classificazione e nella individuazione dei possibili criteri catalografici per un bene di interesse demoetnoantropologico;
prova orale, volta ad accertare la professionalità e l’eventuale esperienza posseduta dal candidato volto ad accertare la professionalità e l’eventuale esperienza posseduta dal candidato, legislazione universitaria e regolamentazione specifica dell’Università degli Studi di Firenze, normativa di settore in materia di musei.

DOMANDA 

La domanda di ammissione al concorso, formulata secondo l’apposito MODELLO (Pdf 254 Kb), dovrà essere inoltrata all’indirizzo Area Risorse Umane – Piazza San Marco, 4 – 50121 Firenze entro il 24 Marzo 2016, secondo le seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– a mano presso l’Ufficio Archivio Corrente e Protocollo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
– attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo PEC selezionipta@pec.unifi.it 

Per ulteriori dettagli si rimanda al bando.

BANDO

Per partecipare al concorso Museo di Storia Naturale di Firenze si consiglia di leggere con attenzione il BANDO (Pdf 216 Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 15 del 23-2-2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *