Napoli: concorso per Insegnanti di Spagnolo

università l'orientale

Posti di lavoro in Campania per insegnanti di madrelingua spagnolo.

L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di 4 esperti e Collaboratori Linguistici di lingua madre spagnola da assegnare al Centro Interdipartimentale di servizi Linguistici e Audiovisivi con contratto a tempo determinato e parziale della durata di 15 mesi. È possibile presentare le domande di partecipazione fino al 7 Aprile 2015, data di scadenza del bando.

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione i candidati di lingua madre spagnola che siano cittadini italiani o stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua spagnola. L’accertamento del requisito della madre lingua avverrà nel rispetto delle direttive impartite dal Ministero della Pubblica Istruzione con la circolare n. 5494 del 29/12/1982, sulla scorta di un parere del C.U.N. del 30/10/1982, il quale ‘riconosce la qualità di soggetto di madre lingua straniera ai cittadini italiani e stranieri solo quando sia comprovato che essi abbiano compiuto almeno l’intero ciclo dell’istruzione elementare e secondaria nel paese di cui intendono professare la lingua, presso scuole statali o private (riconosciute) della stessa nazionalità’.

Inoltre, gli aspiranti docenti devono essere in possesso del diploma di laurea magistrale oppure di titolo di studio universitario, italiano o straniero, adeguato alle funzioni da svolgere ed esperienza che assicuri idonea qualificazione e competenza.

SELEZIONE

Il percorso di selezione per i docenti di spagnolo prevede la valutazione dei titoli dei candidati e un colloquio, volto ad accertare l’idoneità a svolgere le mansioni del profilo a concorso, con particolare riferimento all’attività di supporto all’apprendimento linguistico in forma di esercitazioni pratiche di conversazione per il consolidamento delle conoscenze di fonetica, morfologia, sintassi e lessico. La prova orale avrà luogo il 14 Aprile 2015 alle ore 10.00 presso la sede dell’Ateneo di “Palazzo del Mediterraneo” sita in Via Nuova Marina, 59 – 80133 – Napoli (V piano).

Al termine delle valutazioni della Commissione, i candidati saranno collocati nella graduatoria che verrà affissa all’Albo dell’Ateneo online.

DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione, firmata e redatta in carta semplice secondo il modello allegato al bando, dovrà pervenire entro il 7 Aprile 2015 al Direttore Generale dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” in uno dei seguenti modi:
– a mano, direttamente all’Ufficio Risorse Umane per le Attività Amministrative e Tecniche dell’Università – Via Nuova Marina, 59 – Napoli;
– a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata al Direttore Generale dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” – Via Chiatamone, 61 / 62 – Palazzo Du Mesnil – 80121 – Napoli;
– per via telematica attraverso Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: [email protected]
Per maggiori dettagli sull’invio delle domande di ammissione vi rimandiamo al bando.

Inoltre gli aspiranti professori, alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– fotocopia del codice fiscale e del documento di identità;
– Curriculum, debitamente sottoscritto dal candidato, della propria attività scientifica e professionale, in duplice copia;
– documenti e titoli, redatti secondo le indicazioni fornite nel bando;
– elenco, debitamente sottoscritto dal candidato, dei documenti e titoli scientifici e professionali presentati in allegato alla domanda, in duplice copia;
– pubblicazioni scientifiche prodotte in originale o in copia conforme all’originale.
Ogni altro dettaglio è precisato nel bando pubblico.

BANDO

Gli interessati al concorso per insegnanti di spagnolo Napoli possono scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 130 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV serie speciale – Concorsi ed Esami n.18 del 6-3-2015.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments