Napoli: corso gratis per Progettista Multimediale

Elis ict master

Al via un nuovo corso di formazione e stage in Campania nel settore della comunicazione indirizzato a giovani diplomati inoccupati o disoccupati.

L’ente di formazione professionale Erfap Uil Campania di Napoli promuove un corso gratuito per il profilo di Progettista Multimediale. Il percorso formativo prevede lezioni in aula e tirocini in aziende di settore ed è destinato a 20 partecipanti residenti in Campania di età compresa tra i 18 ed i 34 anni.

Per partecipare al corso c’è tempo fino al 5 Giugno 2015.

FIGURA PROFESSIONALE

Il progettista multimediale si occupa della progettazione di prodotti di comunicazione multimediale, quindi sarà a capo della fase di definizione dell’idea creativa, della progettazione e della traduzione di massima del prodotto. Il profilo professionale può inoltre occuparsi anche della stesura dei contenuti e dell’organizzazione / coordinamento del team di sviluppo del prodotto multimediale.

Il programmatore multimediale utilizza applicazioni specifiche per realizzare illustrazioni in grafica vettoriale e raster, gestire ed ottimizzare immagini fotografiche ed utilizzare tecniche di fotomontaggio, software di impaginazione, realizzare e montare sequenze audio / video, creare oggetti ed ambienti in grafica 3D, realizzare pubblicazioni digitali ed applicazioni destinate al mercato mobile.

ATTIVITÀ FORMATIVA

Il corso di formazione si svilupperà in 500 ore e sarà suddiviso in diverse fasi: formazione d’aula (80 ore), formazione d’aula specifica (40 ore), formazione tecnica mediante attività di laboratori pratici in contesti lavorativi simulati (150 ore), approfondimento tecnico (15 ore), incontri con professionisti del settore (15 ore), stage (200 ore) presso strutture specializzate nel settore. L’offerta didattica sarà così strutturata:
– orientamento in entrata e introduzione alle tematiche del corso (5 ore);
– inglese tecnico / specialistico del settore di riferimento (20 ore);
– laboratorio di informatica – livello avanzato (30 ore);
– fondamenti di ICT e paradigmi di programmazione (15 ore);
– strumenti e programmi di grafica computerizzata (22 ore);
– animazione disegni e sistemi 3D (27 ore);
– web design e web writing (20 ore);
– tecniche di montaggio (15 ore);
– laboratorio di grafica e web design – approfondimento tecnico (15 ore);
– teoria e storia della comunicazione visiva (10 ore);
– laboratorio di tecnologie per la comunicazione (20 ore);
– elementi di marketing e comunicazione multimediale (20 ore);
– organizzazione d’impresa culturale o artistica (10 ore);
– lo start – up di impresa (8 ore);
– legislazione nazionale e comunitaria – proprietà intellettuale e diritti d’autore (8 ore);
– laboratorio di gestione manageriale del progetto comunicativo (26 ore);
– orientamento, supporto all’autoimprenditorialità, bilancio delle competenze in uscita e accompagnamento al lavoro (5 ore);
– team working e problem solving (9 ore);
– 3 incontri con personalità dello spettacolo – teatro, musica, imprese culturali (15 ore);
– stage (200 ore).

DESTINATARI

Il corso gratis Napoli per progettista multimediale è indirizzato a 20 partecipanti più 4 uditori che devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– residenti in Campania;
– inoccupati o disoccupati, iscritti ai Centri per l’impiego competenti, ai sensi del D. lgs. 181/2000 e ss.mm.ii.;
– età compresa tra 18 e 34 anni;
– essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore;
– non frequentare altra attività formativa finanziata dal FSEall’atto di pubblicazione del presente avviso ;
– non aver frequentato negli ultimi 12 mesi un corso finanziato dal FSE.

Ai partecipanti (effettivi e uditori), che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e superato l’esame finale, sarà rilasciata idonea attestazione di competenze.

SEDI, FREQUENZA E RIMBORSO SPESE

Tutte le attività formative, escluso lo stage, avranno luogo presso l’I.S.I.S. ‘Europa’ di Pomigliano d’Arco (Na) – Via Fiuggi, 14, mentre i tirocini si svolgeranno aziende di settore.

La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero massimo di ore di assenze pari al massimo al 20%. Agli allievi verrà corrisposta un‘indennità oraria pari a 2,50 Euro per le ore effettive di frequenza e un rimborso spese di viaggio, con mezzo pubblico, effettivamente sostenute e regolarmente documentate.

SELEZIONI

I partecipanti al corso saranno selezionati sulla base di una prova scritta che consisterà in domande a risposta multipla su cultura generale e psico attitudinali per il 70%, informatica, web e grafica per il 30% ed un colloquio attitudinale e motivazionale. Inoltre saranno attribuiti ulteriori punti per coloro che sono in possesso di uno dei seguente titoli di studio:
– diploma di maturità professionale per tecnico della grafica e della pubblicità;
– diploma di maturità professionale per tecnico di grafica e della fotografia;
– diploma di maturità professionale per tecnico delle industrie grafiche;
– diploma di maturità di arte in arte della fotografia / arte della fotografica artistica / arte della grafica pubblicitaria e della fotografia / arte pubblicitaria;
– diploma di perito industriale per le arti fotografiche o per le arti grafiche.

Le selezioni si svolgeranno presso la sede de I.S.I.S. ‘Europa’ di Pomigliano d’Arco (Na) – Via Fiuggi e, una volta terminate, sarà redatta la graduatoria finale degli ammessi al corso che sarà pubblicata sul sito dell’Erfap Uil Campania. Si precisa che Il 50% dei posti è riservato alle donne.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al percorso di formazione è necessario firmare e compilare il MODULO (Doc 285 Kb) d’iscrizione che dovrà essere consegnato entro le 13:00 del 5 Giugno 2015 Erfap Uil Campania – Piazzale Immacolatella Nuova, 5 – 80133 – Napoli. La domanda potrà essere consegnata a mano oppure spedita a mezzo posta raccomandata e sarà necessario allegare:
– copia del documento di riconoscimento;
– Curriculum Vitae;
– certificato di invalidità e diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza (nel caso di soggetto invalido).

BANDO

Per maggiori dettagli sul corso di formazione gratuito per Progettista vi consigliamo una attenta lettura del BANDO (Pdf 124 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments