Napoli: corso gratuito Addetto Back Office

amministrativo contabile

Opportunità di formazione in Campania.

Idee Insieme soc.coop.soc., ente formativo di Napoli, organizza il corso gratuito di Addetto al Back Office con certificazione EIPASS valida per i concorsi relativi al personale ATA.

È possibile iscriversi fino al 26 ottobre 2017.

CORSO GRATIS ADDETTO BACK OFFICE 

Idee Insieme, cooperativa sociale di Napoli – in collaborazione con l’agenzia Nuove Frontiere Lavoro – organizza il corso per Addetto al Back Office per chi cerca impiego nel settore segreteria.

Gli obiettivi del corso di formazione sono definiti sulla base di quanto stabilisce l’ISFOL – ente nella formazione delle politiche sociali e del lavoro – sull’importanza della figura di addetto al back office nel supporto di procedure di pianificazione, amministrazione e gestione all’interno di un’impresa o di una organizzazione.

Vista la rilevanza delle conoscenze informatiche per la professione di addetto al back office, il percorso di formazione darà ai partecipanti la possibilità di accedere all’esame per l’ottenimento della certificazione EIPASS senza alcun costo.

Il corso di addetto al back office è gratuito perché finanziato dal fondo Formatemp.

FIGURA PROFESSIONALE

L’addetto al back office gestisce, pianifica e amministra i bisogni di un’impresa o di un’organizzazione, occupandosi delle seguenti attività:
lavoro d’ufficio e segreteria: gestione telefono, fax, e-mail, inserimento ed elaborazione dati, trasmissione di informazioni, trascrizione e correzione di documenti;
economia e contabilità: gestione della fatturazione aziendale, ordini di pagamento, bonifici, gestione della contabilità interna;
gestione del team di lavoro e organizzazione delle proprie mansioni;
accoglienza e comunicazione con i clienti;
supporto alla vendita e post-vendita.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito per addetto al back office è suddiviso nei seguenti 5 moduli:

  • Modulo 1 – Organizzazione e Comunicazione (40 ore)
    – introduzione all’attività di back office;
    – principi di organizzazione aziendale di piccole e medie imprese, comprendere un organigramma;
    – organizzare dati, produrre documenti di sistema e documenti esterni (flussi documentali: ciclo attivo e ciclo passivo);
    – gestione della comunicazione e relazione con il cliente.
  • Modulo 2 – Principi di contabilità generale (40 ore)
    – le regole di registrazione, la prima nota, la registrazione di operazione bancarie
    – differenze tra contabilità ordinaria e contabilità semplificata, Obiettivi della contabilità, sistema informativo contabile;
    – postulati base e principi contabili, i conti, sistema variazioni economico-patrimoniali, regimi di applicazione contabilità, libri obbligatori, Normative iva;
    – principio di inerenza, emissione di fatture attive, gestione procedure INTRA ed EXTRA UE volume d’affari, scritture di rettifica ed integrazione, composizione bilancio in IV Direttiva CEE;
    – esercitazione: software di contabilità utilizzato nelle aziende di piccole e medie dimensioni.
  • Modulo 3 – Informatica (64 ore)
    – introduzione all’informatica;
    – sicurezza informatica;
    – navigare e cercare informazioni sul Web;
    – fogli di calcolo.
  • Modulo 4 – Sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore)
  • Modulo 5 – Diritti e Doveri dei lavoratori temporanei (4 ore)

DESTINATARI

Il corso gratuito di addetto al back office è dedicato ai soggetti interessati a lavorare nel settore segreteria e a partecipare al concorso ATA.


SELEZIONE

Coloro che avranno inviato la domanda di iscrizione al corso di addetto al back office saranno esaminati attraverso la documentazione inviata e convocati per un colloquio motivazionale presso la sede di Idee Insieme a Napoli.

ATTESTATO ED ESAME

Ai partecipanti che avranno frequentato il 70% delle ore di lezione sarà consegnato l’attestato di frequenza Formatemp per l’accesso all’esame EIPASS certificazioni informatiche.

Sarà possibile effettuare l’esame per la certificazione EIPASS gratuitamente presso la sede Idee Insieme, accreditata come EI CENTER.

SEDE E DURATA

Sede del percorso formativo è la società cooperativa sociale Idee Insieme, sita in Via Santa Brigida n.51 a Napoli.


Il corso per addetto al back office ha una durata totale di 152 ore per 32 giornate di 4 ore (per le prime 4 settimane) e 3 giornate di 8 ore.

L’inizio del corso di formazione è previsto per il 27 ottobre, mentre il termine del corso è fissato al 21 dicembre 2017.

ENTE ORGANIZZATORE

La società cooperativa sociale Idee Insieme nasce nel 2007 per occuparsi dei servizi socio sanitari integrati e dedicarsi alla formazione per disoccupati, inoccupati, giovani neolaureati e diplomati. Ente accreditato della Regione Campania, e in stretta collaborazione con l’agenzia per il lavoro Nuove Frontiere Spa, Idee Insieme gestisce la sua attività di formazione attraverso lezioni frontali e interattive, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, interventi di professionisti, role play e assessment center.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso gratuito di addetto al back office, organizzato da Idee Insieme soc.coop.soc., gli interessati devono inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected], entro il 26 ottobre 2017, allegando il curriculum vitae, completo di codice fiscale e data di iscrizione presso il centro per l’impiego. 


È  necessario indicare come oggetto della mail la dicitura: “Addetto Back Office”. Gli iscritti saranno ricontattati a mezzo mail.

Ulteriori informazioni sul corso gratuito per addetto al back office con certificazione EIPASS possono essere lette visitando il sito web di Idee Insieme soc.coop.soc. www.ideeinsieme.it, sezione ‘I corsi di formazione’.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *