Napoli: corso gratuito per l’avvio d’impresa “Yes, I start up”

idea impresa

Il corso “Yes, I startup – Formazione per l’Avvio d’Impresa” è un percorso formativo dedicato ai giovani con spirito d’impresa, attualmente disoccupati o inoccupati.

Il corso di formazione, che si inscrive nel Programma Garanzia Giovani, è gratuito e ha sede di svolgimento nella provincia di Napoli.

L’offerta formativa partirà a settembre 2019.

CORSO GRATUITO PER L’AVVIO D’IMPRESA NAPOLI

Formabrain, ente di formazione professionale della provincia di Napoli, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), la Regione Campania, e il Fondo Sociale Europeo, presenta il corso “Yes, I startup – Formazione per l’Avvio d’Impresa”, rivolto ai giovani che non lavorano né studiano e dedicato a fornire competenze necessarie per l’avvio e la gestione di un impresa.

Il corso di formazione guiderà i partecipanti al riconoscimento e allo sviluppo delle proprie capacità e attitudini imprenditoriali, impartendo nozioni sia sul management d’impresa sia sugli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare business.

Gli allievi saranno chiamati a formalizzare la loro idea d’impresa in un business plan, anche al fine di una successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia per l’accesso alla misura 7.2. del PON IOG – Fondo SELFIEmployment.

Il progetto formativo è gratuito perché finanziato nell’ambito del Programma Garanzia Giovani.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per diventare manager d’impresa tratterà i seguenti argomenti:
– Consulenza, coaching e counseling finalizzati allo sviluppo di un’idea imprenditoriale;
– Affiancamento, redazione del business plan e nella fase dello start-up;
– Accompagnamento, per l’ accesso al credito e alla finanziabilità;
– Sostegno, alla costituzione di impresa/attività di lavoro autonomo.

Il progetto è inoltre articolato in due sezioni:

  • fase A: moduli di formazione di base, da erogarsi in aula o per piccoli gruppi (durata 60 ore);
  • fase B: modulo di accompagnamento e assistenza tecnico-specialistica e personalizzato, da erogarsi in forma in forma individuale o per piccoli gruppi (durata 20 ore).

DESTINATARI

Il percorso formativo è rivolto ai NEET, giovani disoccupati o inoccupati, non impegnati il nessun tirocinio curriculare o extracurriculare, e con età compresa tra 18 e 29 anni.

Per partecipare al corso per l’avvio di un’impresa, è necessario che i giovani siano registrati al Programma Garanzia Giovani.

SEDE E DURATA

Il corso di formazione gratuito per giovani si terrà presso Formabrain a Pozzuoli (Napoli) e avrà una durata totale di 80 ore.

L’inizio delle attività è previsto indicativamente per settembre 2019.

ENTE ORGANIZZATORE

Formabrain è un ente di formazione professionale con sede a Pozzuoli, nella provincia di Napoli, e impegnato da oltre vent’anni nella realizzazione di corsi, master professionalizzanti, erogazione di servizi per il lavoro, consulenza aziendale. L’Istituto permette anche l’erogazione di corsi di formazione gratuiti, usufruendo dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, e di tirocini e placement per l’occupazione e l’inserimento lavorativo.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al corso gratuito “Yes, I startup – Formazione per l’Avvio d’Impresa”, è possibile compilare il form online contenuto nella pagina dedicata al progetto, raggiungibile dal sito web di Formabrain.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments