Napoli: corso gratuito e stage in Logistica

scuola banchi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di formazione e stage all’estero con borse di studio per diplomati disoccupati e inoccupati che desiderino lavorare nel settore della logistica.

Il Cesvitec, Centro per la promozione e lo sviluppo tecnologico delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno, ha indetto un concorso pubblico per l’ammissione ad un corso di formazione gratuito a Napoli, con successivo tirocinio in Italia e all’estero, per il profilo professionale di Tecnico Superiore della Logistica Integrata. Tutti gli interessati possono inviare la propria candidatura entro il 18 Febbraio 2015.

SEDE, BORSE DI STUDIO E CERTIFICAZIONI

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare la figura professionale di Tecnico Superiore della Logistica Integrata, cioè una figura professionale che opera all’interno di imprese industriali, commerciali o i servizi logistici, nell’ambito della pianificazione, gestione e controllo dei flussi fisici dei beni e delle relative informazioni dal punto di fornitura iniziale e quello finale.

Il corso si svolgerà in 800 ore, che sanno suddivise in:
– 550 ore in aula;
– 240 ore di tirocinio in Italia;
– 60 ore di stage all’estero.

Il corso di formazione è rivolto a 20 allievi e 4 uditori, che potranno frequentare le lezioni in aula presso la sede didattica del Cesvitec al Centro Direzionale di Napoli, Isola E2. La frequenza al corso è obbligatoria, infatti le assenze non possono superare il 20% del monte ore totale. Inoltre, per gli allievi è prevista un’indennità di frequenza di 1 € per ogni ora di effettiva presenza e, al superamento dell’esame finale, una borsa di studio pari 500 Euro, oltre al rimborso delle spese di viaggio con i mezzi pubblici.

I partecipanti che supereranno l’esame finale riceveranno il Certificato di specializzazione tecnica superiore, la certificazione per Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) – Modulo A e la certificazione linguistica.

Inoltre, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope riconoscerà agli allievi 3 CFU per il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi e fino ad un massimo di 15 CFU per il Dipartimento di Ingegneria – Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale.

REQUISITI

Tutti i candidati al concorso devono possedere i seguenti requisiti:
– residenza in Campania;
– diploma di istruzione secondaria superiore;
– disoccupati e / o inoccupati con età compresa tra i 18 e i 34 anni.

Possono partecipare alle selezioni anche coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali e coloro che, pur non avendo conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, abbiano acquisito competenze equivalenti.

SELEZIONE

L’iter di selezione prevede la valutazione dei titoli dei candidati e il superamento di due prove d’esame. La prima prova sarà un test scritto composto da 40 domande a risposta multipla, di cui il 70% di cultura generale e il 30% di conoscenza tecnico-professionale. Successivamente gli aspiranti dovranno sostenere una prova orale che consisterà in un colloquio individuale su conoscenze tecniche di settore, cultura generale, conoscenza della lingua inglese e aspetti motivazionali.

I candidati ammessi alle selezioni dovranno presentarsi presso la sede Cesvitec, il 20 febbraio 2015 alle 15.30 per sostenere le prove selettive. 

DOMANDA

Tutti i candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione, redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 261 Kb), entro le 12.00 del 18 Febbraio 2015 al Cesvitec – Corso Meridionale, 58 – Napoli. In alternativa, è possibile inviare la domanda tramite mail all’indirizzo PEC: [email protected]

Alla domanda devono inoltre essere allegate le seguenti certificazioni:
– Curriculum Vitae in formato europeo datato e sottoscritto;
– fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
– fotocopia del codice fiscale.
Per ogni altro dettagli si rimanda al bando.

BANDO

Gli interessati al corso gratuito in logistica sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 619 Kb). Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Cesvitec all’indirizzo mail: [email protected]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments