Napoli: corso gratuito Tecnico Marketing Turistico e Culturale

Web Marketing

Sono aperte le selezioni al ‘Corso di Istruzione Tecnica Superiore: Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali’, un percorso formativo per giovani e adulti disoccupati o inoccupati.

Il corso di formazione, con sede a Napoli, è gratuito perché finanziato nell’ambito del FSE POR Campania 2014-2020.

Le domande di ammissione dovranno essere consegnate entro il 15 ottobre 2018.

CORSO GRATIS TECNICO MARKETING TURISTICO E CULTURALE

La Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche” promuove il “Corso di Istruzione Tecnica Superiore: Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali”, un’offerta formativa capace di creare una figura innovativa nel settore del turismo e di analizzare nuovi modelli di business.

Il corso di formazione si atterrà al Digital Destination Management e agli strumenti dell’IoT (Internet of Things Turistico), finalizzati allo Smart Tourism, e permetterà agli allievi di imparare a progettare, promuovere e gestire le attività turistiche, attraverso incentivi e stimoli nei confronti di società e servizi di consulenza che forniscono tecnologie digitali per il turismo.

Il percorso formativo è gratuito perché finanziato dalla Regione Campania, nell’ambito del FSE POR 2014-2020.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso formativo è suddiviso nelle seguenti Unità di Apprendimento sviluppate per ciascun anno di corso:

  • Oriented Area;
  • Linguistic Area: language vocabulary and useful phrases for tourism & smart tourism;
  • Cluster Experience Area;
  • Basic Tourism Management Area;
  • Smart Area;
  • Specialistic Management Area: Stage.

Le ulteriori informazioni sugli argomenti specifici dell’offerta formativa, sono riportate sul bando.

DESTINATARI E REQUISITI

Al corso di formazione presentato dalla Fondazione ITS BACT possono accedere i giovani e adulti disoccupati, inoccupati, inattivi e occupati, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, stabiliti come requisiti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai corsi ITS:
– diploma di istruzione secondaria superiore;
– diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale con frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del corso di turismo e marketing, i frequentanti potranno valutare i seguenti sbocchi professionali per l’inserimento del mondo del lavoro:
– imprese turistiche tradizionali e OLTA;
– compagnie di navigazione e crocieristiche;
– imprese del comparto alberghiero e extralberghiero e paralberghiero;
– strutture pubbliche e private di gestione di sistemi turistici locali;
– aziende app/web del settore turistico, agenzie di comunicazione ed eventi;
– strutture pubbliche e private di gestione di sistemi turistici locali;
– organismi delle CCIAA in Italia e italiane all’estero;
– riviste e giornali specializzati.

SELEZIONE

Attraverso le selezioni al corso di marketing e turismo, saranno selezionati 20 allievi.

I candidati saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

  • Prova scritta: test a risposta multipla svolto attraverso un software con valutazione automatica per l’accertamento del livello di cultura generale, delle conoscenze di settore e delle competenze linguistiche.
  • Prova orale: self assessment test e colloquio motivazionale per la valutazione dell’interesse, le aspirazioni e le competenze in ingresso del candidato.
  • Titoli preferenziali: voto del diploma, laurea correlata ai settori afferenti al corso (Aree disciplinari: Lingue, Informatica, Turismo, Economia, Beni culturali, Lettere, Sociologia e Comunicazione, Arte), laurea non correlata ai settori afferenti al corso, competenze certificate in lingua inglese, competenze certificate in altra lingua straniera, Erasmus e/o tirocini e/o esperienze di lavoro all’estero certificate, attestazioni di competenze di settore certificate, esperienze lavorative congruenti documentate.

SEDE E DURATA

Le attività di formazione si terranno presso la sede della Fondazione ITS BACT, sita in via A. Diaz n.58 a Napoli e presso le sedi dei partner e delle aziende dei cluster, network di imprese, fornitori e istituzioni interconnessi all’Ente.

Il corso di Tecnico Superiore per la promozione e il marketing turistico ha una durata di due anni, per un monte di 1800 ore, suddivise in 900 ore per anno.

Le lezioni avranno inizio a partire dal mese di novembre 2018, fino a dicembre 2020, con un impegno settimanale di 30/40 ore.

CERTIFICAZIONE

Gli allievi che avranno frequentato un numero di ore pari ad almeno l’80% del monte ore complessivo e che avranno superato gli esami finali, conseguiranno il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore, rilasciato dal MIUR e valida nell’UE sulla base del Quadro Europeo delle Qualifiche (V livello EQF).

Il titolo risulterà qualificante anche per la partecipazione ai concorsi pubblici e rilascerà crediti formativi presso le università partner dell’ITS BACT, per il conseguimento della laurea triennale.

ENTE PROMOTORE

La Fondazione ITS BACT, ente promotore del percorso formativo, nasce nel 2008 e comprende scuole, imprese, università, centri di ricerca. L’Istituto è una scuola specializzata nell’ambito delle tecnologie innovative nelle filiere del turismo, beni e attività culturali. La Fondazione ha come obiettivo la formazione di risorse che diventino esperte e qualificate per un inserimento più immediato nel mondo del lavoro. 

COME PARTECIPARE

Per partecipare alle selezioni relative al corso di formazione, è necessario compilare e inviare l’apposito MODULO (pdf 343kb) di iscrizione, entro le ore 18:00 del 15 ottobre 2018, secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano, negli orari indicati sul bando, presso la sede operativa della Fondazione ITS BACT, in via A. Diaz n.58;
– tramite una casella di posta elettronica all’indirizzo e-mail: [email protected].

Alle domande di ammissione alle selezioni, sarà indispensabile allegare la copia del documenti di riconoscimento e la copia del diploma, così come altri titoli ritenuti valutabili.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio delle istanze di partecipazione, è indicato sul bando.

BANDO

I candidati alle selezioni per il corso di Istruzione Tecnica Superiore in ambito turistico e marketing, sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (pdf 769kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments