Napoli: corso gratuito Tecnico Oceanografia industriale

castellammare di stabia

Una interessante opportunità formativa in campo tecnico-scientifico è disponibile in Campania.

Il corso per Tecnico per l’Oceanografia Industriale Applicata si rivolge a giovani in possesso di diploma di scuola Superiore ed età inferiore a 34 anni. La proposta è gratuita e al termine del percorso viene rilasciato un Diploma di Tecnico Superiore.

Le lezioni si terranno a Napoli e per iscriversi c’è tempo fino al 12 ottobre 2019.

CORSO GRATIS TECNICO OCEANOGRAFIA INDUSTRIALE A NAPOLI

L’Istituto Tecnico Superiore (ITS) per la Mobilità Sostenibile del Settore Trasporti Marittimi propone a Napoli un corso dal titolo “Tecnico Superiore per l’Oceanografia Industriale applicata alle Infrastutture Marine”. Questo progetto è rivolto a maggiorenni entro i 34 anni con diploma superiore. Si tratta infatti di un corso ITS, ovvero un canale che offre un percorso di livello postsecondario parallelo ai percorsi accademici, e dà l’opportunità di confrontarsi con il particolare settore delle infrastrutture marine.

Il percorso è gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Campania e dal Fondo Sociale Europeo. I posti disponibili sono 20 ed è già possibile iscriversi.

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso di ITS Campania vuole formare la figura, riconosciuta a livello nazionale, del “tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e infrastrutture”. In particolare questo professionista di occupa della realizzazione e monitoraggio di infrastrutture marine, fornendo a chi le progetta i dati necessari per lavorare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. Si dedica al rilevamento di tali dati in ambiente marino, della loro acquisizione e poi elaborazione. Infine supporta le attività di ispezione e manutenzione delle infrastutture, sia quelle in superficie che quelle subacquee.

DESTINATARI

La proposta per tecnico per l’oceanografia industriale è riservata a persone con un’età compresa tra 18 e 34 anni alla data di scadenza del bando. I candidati dovranno possedere inoltre il Diploma di Scuola Superiore di Secondo Grado.

SELEZIONI

I posti disponibili per il corso ITS di Napoli sono 20. Gli interessati verranno sottoposti ad una selezione organizzata nel seguente modo:

  • test a riposta multipla per la valutazione delle competenze di base;
  • colloquio motivazionale e interdisciplinare;
  • valutazione titoli, ossia punteggio del diploma e precedenti esperienze lavorative.

SEDE E DURATA

L’inizio del percorso formativo è previsto per l’autunno 2019. Il corso prevede un monte ore complessivo di 1800 ore, di cui 655 saranno di stage

Le lezioni si svolgeranno a Napoli mentre il tirocinio sarà effettuato presso aziende specializzate del settore.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria e non saranno consentite assenze per più del 20% del totale. 

ATTESTATO

Al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti, previo superamento dell’esame finale, il Diploma di Tecnico Superiore. Questa particolare tipologia di attestato consente l’accesso ai concorsi pubblici.

In caso di mancato superamento dell’esame o interruzione anticipata del percorso verrà rilasciata la Certificazione di Competenze.

ENTE ORGANIZZATORE

I corsi ITS rappresentano una particolare tipologia formativa di carattere postsecondario, quindi parallela a quella universitaria. Sono organizzati da enti pubblici, università, enti della ricerca e della formazione e aziende private, che si riuniscono in Fondazioni con l’obiettivo proprio di creare questi percorsi formativi. Le scuole ITS offrono percorsi professionalizzanti creando la figura di “tecnici superiori” specializzati in determinate aree tecnologiche.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso per Tecnico Superiore per l’Oceanografia Industriale possono visitare la pagina dell’ ITS Mobilità Sostenibile e Trasporti Marittimi Campania, qui sarà possibile reperire il bando e ogni altra informazione. Per candidarsi sarà necessario compilare e consegnare la domanda di partecipazione, il CV e un documento di identità secondo le modalità indicate dall’ente.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments