Napoli: corso gratuito tecnico innovazione e sostenibilità prodotti in pelle

negozio, pelletteria

Interessante opportunità formativa a Napoli (Campania) con il corso gratuito in “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di qualità, sostenibilità e innovazione tecnologica nella filiera dei prodotti in pelle”.

Il corso di formazione prevede lo stage e vi possono partecipare al massimo 24 diplomati con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 4 Aprile 2021. Ecco il bando e i dettagli per partecipare.

CORSO GRATIS TECNICO INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ PRODOTTI IN PELLE

La Fondazione ITS Moda Campania Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda ha riaperto i termini per l’iscrizione al corso gratuito in “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di qualità, sostenibilità e innovazione tecnologica nella filiera dei prodotti in pelle”.

Obiettivo del corso è formare la figura professionale dell’Innovation Leather Manager per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi sostenibili nella filiera dei prodotti in pelle. La risorsa sarà attenta anche agli aspetti del recupero, dell’up-cycling e della nobilitazione. Acquisirà conoscenze dei materiali e dei processi produttivi nella tecnologia della pelle, oltre ai processi di certificazione e assicurazione della qualità. In aggiunta, il tecnico approfondirà le conoscenze per innovare tali processi attraverso la sperimentazione ecosostenibile nella produzione del prodotto in pelle finito.

Questo sarà destinato al settore moda, in particolare ai principali comparti produttivi campani: calzatura, pelletteria e guanteria. E’ proprio in questi settori che troveranno collocazione i diplomati ITS. Inoltre, lo sviluppo di conoscenze specifiche, unitamente a quelle trasversali, consentirà un inserimento della figura professionale anche nelle divisioni “Ricerca & Sviluppo”, “Sostenibilità”, “Controllo qualità”, “Product management” e “Innovation Management”, oltre che negli uffici di pianificazione strategica aziendale.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Nel corso verranno acquisite competenze tecniche quali, ad esempio: controllo qualità e certificazione, monitoraggio di processo, individuazione delle strategie di valorizzazione e comunicazione della produzione in pelle, impiego di “tecnologie abilitanti” industry 4.0, solo per citarne alcune.

A queste saranno affiancate competenze trasversali in materia di Lingua inglese, Elementi di informatica, Project management, Problem solving, Coordinamento e gestione, Decision making, Time management.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.


DESTINATARI

Al corso gratuito in “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di qualità, sostenibilità e innovazione tecnologica nella filiera dei prodotti in pelle” che si svolgerà a Napoli possono partecipare candidati con età tra 18 e i 35 anni inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione.

E’ inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale con la frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

Sono considerati titoli preferenziali:

  • buona conoscenza dell’informatica e della lingua inglese;
  • possesso di titoli di studio e/o esperienze professionali coerenti con l’indirizzo del percorso.

Si segnala che in caso di cittadini comunitari e/o extracomunitari i documenti necessari per l’iscrizione dovranno essere vidimati da parte delle Autorità Consolari operanti nel paese di origine dello studente.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito in “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di qualità, sostenibilità e innovazione tecnologica nella filiera dei prodotti in pelle” avrà luogo presso la sede della Stazione Sperimentale per l’Industria delle pelli e delle materie concianti, all’interno del Comprensorio Adriano Olivetti a Pozzuoli (Napoli), oltre che nelle sedi dei Soci della Fondazione. I tirocini curriculari si svolgeranno invece presso le Aziende socie dell’ITS ed altre Aziende della filiera Moda.

Il corso ha una durata di due anni per un totale di 1800 ore suddivise in 1080 ore di aula e laboratori pratici e 720 ore di stage curriculare. I docenti sono almeno per la metà esperti di aziende del settore.

In caso di necessità, per esigenze legate all’emergenza sanitaria COVID 19 o ad altri eventi di forza maggiore che impediscano lo svolgimento del corso in presenza, le lezioni saranno svolte in modalità e-learning.

SELEZIONE

L’accesso al percorso di formazione è limitato a un massimo di 24 partecipanti. Per tale motivo è prevista una selezione con test a risposta multipla per valutare le conoscenze e un colloquio motivazionale e interdisciplinare. Verrà assegnato anche un punteggio per il voto del diploma e per titoli preferenziali ed esperienze lavorative pertinenti.

Si specifica che nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di studenti necessari all’avvio del corso, il bando potrà essere prorogato.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

ATTESTATO

La frequenza al corso è obbligatoria. Le assenze non possono superare il 20% del totale delle ore previste. In caso contrario c’è l’esclusione dal corso e l’impossibilità di effettuare gli esami finali o di ottenere la certificazione della frequenza al corso.

Gli allievi che supereranno la prova finale riceveranno il Diploma di “Tecnico superiore di processo e di prodotto per la nobilitazione degli articoli tessili-abbigliamento-moda. Esperto tecnico per il Coordinamento dei Processi di Qualità, Sostenibilità e Innovazione Tecnologica nella filiera dei Prodotti in Pelle” (V livello EQF).
Il Diploma è corredato dall’Europass e costituisce titolo per l’accesso ai concorsi pubblici. Inoltre saranno riconosciuti CFU dall’Università Vanvitelli.

Si segnala che la certificazione delle competenze verrà assicurata anche in caso di mancato completamento del percorso formativo.

ENTE ORGANIZZATORE

Il corso in oggetto è erogato dalla Fondazione ITS Moda Campania Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda.
La Fondazione MIA è l’Istituto Tecnico Superiore (ITS) che opera nel settore della moda della Campania e si caratterizza per gli alti profili professionali in uscita.
Gli ITS sono percorsi di Specializzazione Tecnica post diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al corso gratuito a Napoli in “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di qualità, sostenibilità e innovazione tecnologica nella filiera dei prodotti in pelle” dovranno compilare la domanda redatta su apposito MODELLO (Doc 116 Kb) e presentarla entro le ore 12.00 del 4 Aprile 2021 esclusivamente con modalità telematica tramite invio all’indirizzo PEC: [email protected]

Alla domanda bisognerà allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae in formato europeo;
  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per informazioni dettagliate invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 265 Kb) relativo al corso.

Le successive comunicazioni inerenti le modalità e i criteri di valutazione, insieme all’elenco degli ammessi alle selezioni, saranno pubblicati sul sito web della Fondazione.

Per conoscere altri corsi di formazione gratuiti visitate la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments