NATworking: concorso di grafica, in palio 3Mila euro

grafica

NATworking è un concorso di grafica rivolto a professionisti e team di giovani creativi.

Il bando mira a selezionare proposte grafiche con cui costruire l’identità visiva del progetto NATworking. In palio un premio da 3000 euro e un soggiorno gratuito.

La scadenza per iscriversi è fissata al 1° marzo 2021. Ecco come partecipare.

CONCORSO DI GRAFICA NATWORKING

NATworking APS, Associazione Dislivelli, Cooperativa NEMO e Alle Ortiche APS lanciano il concorso di grafica NATworking rivolto a giovani creativi.

L’iniziativa è finalizzata alla creazione dell’identità visiva di NATworking, prima rete interregionale di ambienti naturali da utilizzare per studio o lavoro. Il principale strumento del progetto sarà una piattaforma digitale con cui prenotare spazi in zone rurali ed extra-urbane, ideali per svolgere attività formative o lavorative.

Per raggiungere tale finalità, il contest invita creativi under 35 ad ideare e proporre:

  • un logo capace di comunicare il progetto;
  • un’immagine coordinata che promuova servizi ed eventi;
  • una proposta di vestizione grafica della piattaforma di booking NATworking.

La partecipazione è gratuita e il vincitore del contest riceverà un premio dal valore di 3000 euro.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto NATworking ha come obiettivo principale il miglioramento della qualità degli ambienti di studio o lavoro. In tale ottica, l’iniziativa mira a migliorare in modo specifico:

  • la qualità dell’ambiente, rendendo facilmente accessibile una rete capillare di spazi naturali ed extra-urbani, adeguati a lavorare e studiare;
  • il benessere psico-fisico di studenti e lavoratori, mettendo a sistema i servizi territoriali in supporto alle problematiche stress lavoro correlato e promuovendo stili di vita più sani;
  • la qualità del tempo libero, promuovendo iniziative culturali, sportive e mirando all’incremento del turismo dolce.

NATworking, attraverso la messa in rete di spazi e servizi territoriali, mira inoltre ad incentivare lo sviluppo economico locale, favorendo la riattivazione di ambienti poco utilizzati e incrementando la mobilità tra i territori.

DESTINATARI E REQUISITI

Il concorso di grafica NATworking è aperto a singoli professionisti e creativi, laureati o diplomati, con età compresa tra i 18 e i 35 anni. È possibile concorrere anche in gruppo, purché la maggior parte dei membri abbia tra i 18 e i 35 anni di età.

Nel dettaglio, ogni concorrente dovrà rispondere almeno ad uno dei seguenti requisiti:

  • far parte di società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione;
  • essere grafici, designer, progettisti, comunicatori, artisti, illustratori e architetti che esercitano attività professionale in forma documentata, sia come liberi professionisti, sia come dipendenti di studi e agenzie oppure di aziende, enti ed istituzioni;
  • aver conseguito una laurea o un diploma presso scuole (pubbliche o private) di formazione post-diploma o di livello universitario nei settori belle arti, grafica, design o comunicazione.

La partecipazione è consentita con un solo progetto per singolo concorrente o gruppo. Gli elaborati da presentare sono descritti in maniera dettagliata nel Bando del contest, che rendiamo disponibile al termine di questo articolo.

SELEZIONE

I materiali pervenuti saranno esaminati da un’apposita Commissione, formata da esperti di comunicazione rappresentanti gli enti promotori del contest. 

In particolare, le proposte progettuali verranno valutate in base ai seguenti criteri:

  • aspetti concettuali, estetici ed espressivi;
  • efficacia comunicativa in riferimento agli obiettivi del progetto NATworking;
  • flessibilità e versatilità d’uso del logo;
  • identificazione delle diverse applicazioni d’uso dell’immagine coordinata;
  • usabilità della proposta di mockup della piattaforma di booking.

PREMIO

I creativi selezionati nell’ambito del graphic contest NATworking riceveranno i seguenti premi:

  • 1° classificato: premio in denaro dal valore di 3000 euro;
  • 2° e 3° classificati: possibilità di sperimentare, entro settembre 2021, il servizio NATworking con un soggiorno gratuito per 2 persone (massimo per 2 notti) nelle strutture aderenti al progetto.

IL PROGETTO

Il progetto NATworking nasce nel 2020, nell’ambito del bando GXG (Giovani per Giovani) di Fondazione Compagnia di San Paolo. Si tratta della prima rete di spazi in ambienti naturali adatti al lavoro da remoto e allo studio. Strumento principale è una piattaforma web che mette in rete strutture ricettive con persone interessate a lavorare e studiare, per brevi o medi periodi, in ambienti di qualità e permette di prenotare i soggiorni. Nella fase pilota, le regioni attive sono Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Dall’iniziativa discende, inoltre, la formazione di una community di persone interessate a cambiare il proprio stile di lavoro. Ad esempio, i partecipanti potranno condividere esperienze sostenibili ed accedere a corsi di formazione online. Al tempo stesso, potranno concedersi del tempo libero per esplorare il patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio, visitando aree extra-urbane o borghi rurali e montani.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso di grafica NATworking possono iscriversi inviando all’indirizzo [email protected] la seguente documentazione:

  • DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (Pdf 32 Kb) compilata;
  • MODULO CESSIONE DEL COPYRIGHT (Pdf 28 Kb) compilato;
  • scansione fronte/retro di carta d’identità (o altro documento di riconoscimento) del proponente e di ciascun membro del team;
  • cartella compressa (massimo 5 MB) contenente: presentazione del concorrente o del team (gruppo informale, associazione, impresa), CV e breve portfolio che attesti le competenze dei singoli e/o del gruppo;
  • cartella compressa (massimo 5 MB) contenente i materiali oggetto del contest, come descritti nel Bando di concorso di seguito disponibile.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al giorno 1 marzo 2021 (ore 14:00).

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Coloro che desiderano partecipare al concorso creativo NATworking sono invitati a leggere con attenzione i seguenti documenti:

Gli esiti del concorso saranno pubblicati a fine marzo 2021 sul sito web dedicato al progetto.

Per conoscere altri contest di idee attivi, potete visitare la nostra pagina dedicata ai bandi creativi e iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare aggiornati. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments