Nazioni Unite: Bando per Volontari

nazioni unite

Sono aperte le candidature per partecipare al Programma per Volontari delle Nazioni Unite.

Il bando UNV è rivolto a laureati e per partecipare c’è tempo fino al giorno 8 novembre 2015.

NAZIONI UNITE BANDO UNV

L’Undesa di Roma ha pubblicato, infatti, il nuovo bando per partecipare al UNV – UN Youth Volunteer Programme, il programma per diventare Volontari delle Nazioni Unite, rivolto ai cittadini italiani, finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il bando per Volontari offre, infatti, a giovani laureati, l’opportunità di fare un’esperienza di volontariato all’interno dell’ONU, della durata di 12 mesi, offrendo i propri servizi ai Paesi in via di sviluppo.

REQUISITI

Possono partecipare al bando ONU per Volontari i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana;
– essere nati dopo il 1° gennaio 1989;
laurea;
– esperienza non superiore a 2 anni;
– ottima conoscenza di almeno una lingua straniera tra Inglese, francese e Spagnolo. I requisiti linguistici variano a seconda del paese di assegnazione.

PERCORSI DI VOLONTARIATO E SEDI

I Volontari potranno lavorare presso diversi organi delle Nazioni Unite e ad esse correlati, in vari Paesi, svolgendo l’attività di volontariato in svariati settori. Ecco un breve elenco dei Paesi e delle aree disponibili:
Bolivia – UNICEF, Politica Sociale;
El Salvador – UNDP, Riduzione della Povertà;
Kenia – UNEP / DEWA, SDG Monitoraggio e reporting;
Senegal – UN Women Regional Office for West and Central Africa, Parità di genere e assistenza per la violenza sessuale e di genere;
Sudan – IOM, Acqua e Servizi Igienici;
Tunisia – UNOHCHR, Diritti Umani;
Sudan – UNDP, Sviluppo del Settore Privato.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Le selezioni per i Volontari UNV sono articolate in varie fasi, a partire dalla valutazione delle candidature pervenute online, in base alla quale solo i candidati il cui profilo risulterà in linea con il programma di volontariato saranno contattati per una intervista. I colloqui si svolgeranno telefonicamente o tramite Skype, tra la metà di novembre e l’inizio di dicembre 2015.

Le risorse selezionate dovranno frequentare un corso di formazione propedeutico alla partenza, della durata di quattro giorni, che si svolgerà a Bonn, in Germania, a marzo 2016.

DOMANDA

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online, secondo le indicazioni contenute nel bando, entro l’8 novembre 2015.

I candidati il cui profilo è già registrato nel data base dell’UNV possono, invece, accedere direttamente utilizzando le proprie credenziali di accesso ed inoltrare l’istanza entro il termine di scadenza del bando.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al bando Nazioni Unite per Volontari.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments