NEETs in Entrepreneurship: formazione gratis per 1600 giovani

NEETs in Entrepreneurship

Al via il progetto NEETs in Entrepreneurship, che mette a disposizione corsi di formazione gratuiti per giovani che non studiano e non lavorano.

Si tratta di un programma che prevede percorsi formativi finalizzati a trovare un’occupazione, con la possibilità di intraprendere un percorso per aprire una impresa al termine del corso. I posti disponibili sono ben 1600 a livello europeo, di cui 400 in Italia.

Ecco cosa sapere sui corsi di formazione gratis NEETs in Entrepreneurship e come partecipare.

IL PROGETTO

Il progetto ‘NEETs in Entrepreneurship – Match the Future!’ è una iniziativa realizzata da Junior Achievement, nota organizzazione non profit che opera nel settore dell’educazione economico-imprenditoriale. Prevede opportunità di formazione gratuita per i c.d. NEET – Not (engaged) in Education, Employment or Training – ossia giovani che non lavorano e non sono impegnati in percorsi formativi e di studio. Scopo dell’iniziativa è quello di aumentare le competenze professionali dei partecipanti e di incentivare l’occupazione giovanile, aumentando l’employability dei partecipanti, cioè la possibilità di trovare lavoro.

Il programma è attivo nei 4 Paesi europei maggiormente interessati dalla disoccupazione giovanile: Italia, Romania, Bulgaria e Spagna. Sarà attuato applicando il metodo ‘FROG’, sviluppato dall’impresa sociale norvegese Lyk-z & daughters, che consiste in un corso intensivo che combina l’uso di fondamenti neurofisiologici, tecniche comunicative e di leadership e active coaching. La partecipazione è totalmente gratis ed è rivolta a 1600 allievi fino a 29 anni, di cui 400 saranno selezionati in Italia. Riuniti in piccole classi da 12/15 elementi, acquisiranno autoconsapevolezza e fiducia in se stessi, e saranno stimolati a individuare obiettivi personali e ad elaborare un piano per raggiungerli.

Uno degli obiettivi principali del progetto è anche contrastare l’abbandono scolastico, a causa del quale solo lo scorso anno il 14,5% dei ragazzi fra i 18 e i 24 anni è risultata in possesso di un titolo secondario inferiore e fuori dal sistema di istruzione e formazione. Per questo Junior Achievement Italia ha deciso di offrire a 1.000 studenti delle scuole superiori corsi di formazione e consulenza per incentivarne l’inserimento nel mondo lavorativo, nonché l’intraprendenza e motivazione verso il mondo dello studio e del lavoro.

DESTINATARI

Possono partecipare al percorso di formazione NEETs in Entrepreneurship candidati di età compresa tra i 18 e i 29 anni, con poche competenze lavorative, disoccupati da molto tempo, a rischio povertà o esclusione sociale. Non devono essere impregnati in percorsi di studio o formazione.

PROGRAMMA FORMATIVO

In Italia il programma comprenderà lezioni frontali, online e workshop. Sarà articolato nei seguenti moduli:

  • Modulo online, della durata di 3 ore, con approfondimento dei concetti di impresa e di imprenditore, per focalizzare l’attenzione sul ‘pensiero imprenditoriale’ ed esaminare alcune ‘storie di imprenditorialità’;
  • Innovation Camp, durante il quale i partecipanti saranno riuniti in team per imparare a lavorare insieme e apprendere competenze trasversali come lo spirito di innovazione e il public speaking, affrontando una sfida innovativa ed elaborando idee che possano risolvere il problema di partenza;
  • FROG Leadership Training, della durata di 25 ore da portare a termine in 5 giorni, incentrato sulla leadership e la motivazione.

I primi due Innovation Camp si terranno in Liguria e Lombardia, nelle seguenti sedi e date:

Genova11 novembre, come evento in anteprima del Salone Orientamenti;
Milano14 novembre, alla presenza dei partner internazionali di progetto.

Al termine del Leadership Training i partecipanti potranno scegliere uno dei seguenti percorsi:

  • partecipare al programma Impresa in azione, della durata di 50 ore, che prevede una formazione imprenditoriale intensiva per arrivare ad aprire una propria impresa, e la possibilità per i 10 migliori progetti di accedere un contributo a fondo perduto, grazie a 65.000 euro in totale messi a disposizione da Junior Achievement, per finanziare i propri progetti imprenditoriali;
  • partecipare altri interventi di orientamento al lavoro, quali workshop, occasioni di job shadowing, colloqui individualizzati con mentori e opportunità di stage presso aziende partner, con la possibilità di accedere alla community JA Alumni Italia.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi di formazione gratuiti per i giovani NEETs in Entrepreneurship occorre compilare l’apposito modulo online raggiungibile dalla pagina dedicata al progetto, cliccando su ‘Fai clic qui’ e/o ‘Iscriviti ora’ in fondo alla stessa. Dalla medesima pagina è possibile prendere visione di tutte le informazioni relative al progetto e del calendario dei corsi che saranno attivati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments