La Tela Nera presenta la nuova edizione di NeroPremio, concorso letterario per scrittori di racconti horror, thriller e fantasy.
Il contest è gratuito e le opere selezionate saranno premiate con la pubblicazione.
I racconti dovranno essere inviati entro il 13 settembre 2020. Ecco come partecipare.
CONCORSO LETTERARIO NEROPREMIO 2020
NeroPremio è un concorso letterario gratuito, organizzato da La Tela Nera in collaborazione con la Casa Editrice Silele, dedicato a racconti di genere giallo, fantastico e horror.
Il contest si svolge in diverse edizioni durante anno e, attualmente, è in corso l’edizione estiva (dal 14 giugno al 13 settembre 2020).
Gli autori interessati a partecipare sono invitati a proporre racconti lunghi, appartenenti a tutte le sfumature dei generi thriller, horror e fantasy (quindi anche weird, urban fantasy, fantascienza, hard boiled, ecc.), purché originali e redatti in lingua italiana.
DESTINATARI E REQUISITI
Il concorso letterario NeroPremio è aperto a tutti gli scrittori e le scrittrici che abbiano compiuto i 18 anni di età. Per partecipare è richiesta la presentazione di una sola opera per autore. Il racconto dovrà:
- avere una lunghezza compresa tra i 6.000 ai 26.000 caratteri (spazi inclusi);
- essere originale e inedito, mai pubblicato, né premiato in altri concorsi;
- essere scritto in lingua italiana.
SELEZIONE
La selezione dei testi in gara verrà effettuata da una Giuria, presieduta dal Direttore de La Tela Nera, Alessio Valsecchi, e composta dagli autori Simona Cremonini, Livio Gambarini, Gabriele Lattanzio, Biancamaria Massaro, Gigi Musolino, e dal Direttore di Silele Edizioni, Emanuele Pagani.
L’esito delle selezioni verrà reso noto sulle pagine web e social e legate all’iniziativa.
PREMI
Il concorso premierà i primi 4 autori classificati con:
- un attestato di merito in formato digitale;
- la pubblicazione in un e-book gratuito che verrà distribuito online successivamente alla chiusura del contest.
Inoltre, per alcuni dei migliori racconti in gara nelle ultime edizioni del concorso, è prevista anche la pubblicazione, con il nome dell’autore, in un raccolta cartacea edita da Silele Edizioni.
LA TELA NERA
La Tela Nera è un portale web dedicato al mondo del noir e si occupa, principalmente, di cinema e narrativa fantasy, thriller e horror. La redazione ha sede a Como, in Lombardia, e propone nelle diverse sezioni del portale racconti, articoli e recensioni di film e libri di genere. Produce, inoltre, e-book selezionando i testi migliori attraverso l’indizione di diversi concorsi di scrittura. Dal 2003 organizza NeroPremio, concorso di racconti lunghi a tema giallo, crime, horror e fantasy, che si svolge in 4 edizioni all’anno, una per ogni stagione. Giunto alla sua edizione numero 60, il concorso è organizzato con la collaborazione della casa editrice Silele di Bergamo.
COME PARTECIPARE
Gli interessati a partecipare a NeroPremio, concorso letterario horror, thriller, fantasy, dovranno inviare una mail all’indirizzo neropremio@latelanera.com. La mail dovrà avere:
- la dicitura “racconto per concorso NeroPremio” in oggetto;
- il racconto in allegato e privo della firma dell’autore;
- una scansione digitale (o foto leggibile con smartphone) del Modulo di partecipazione e del Modulo privacy debitamente compilati, presenti nel bando che rendiamo disponibile di seguito.
La scadenza per l’invio dei racconti e della domanda di partecipazione è fissata al 13 settembre 2020.
BANDO E INFORMAZIONI
Coloro che desiderano partecipare al concorso per scrittori di racconti gialli, horror e fantasy, sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (pdf, 1815 Kb) integrale che regola l’iniziativa. Per ulteriori informazioni possono, inoltre, fare riferimento al sito internet de La Tela Nera, visitando la sezione dedicata a NeroPremio, o alle pagine social indicate nel Bando.
Scopri altri bandi creativi e resta sempre aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".