Nestlè Startup Program per giovani imprenditori settore agricoltura

raccolta pomodori

Nestlé Startup Program è un’iniziativa promossa dal Gruppo Nestlé con il supporto scientifico del Future Food Institute.

Si rivolge ai giovani imprenditori per favorire lo sviluppo di progetti innovativi e di agricoltura rigenerativa nella coltivazione e produzione del pomodoro.

Le candidature si chiuderanno il 15 Febbraio 2022. Ecco le informazioni utili e come candidarsi a questa opportunità.

NESTLÈ STARTUP PROGRAM

Nestlè Startup Program è un’iniziativa giunta alla sua seconda edizione che intende fornire a giovani imprenditori e startup gli strumenti e le competenze per trasformare le loro idee in progetti.

Al suo interno è stata lanciata una Call for Start-up, opportunità finalizzata a incentivare lo sviluppo di progetti innovativi e di agricoltura rigenerativa per la filiera del pomodoro.

DESTINATARI

Alla Call for Start-up possono partecipare persone giuridiche e persone fisiche maggiorenni. Potranno quindi candidarsi sia team con un prototipo, sia startup innovative già formate, sia professionisti nel settore agrario.

REQUISITI

Le candidature dovranno possedere i requisiti di seguito riportati:

  • team composto principalmente da individui di età inferiore ai 30 anni;
  • soluzione applicabile anche alla filiera del pomodoro;
  • presenza di KPI ben definiti e misurabili;
  • esperienza pregressa in rigenerazione dell’ecosistema, agricoltura, entomologia, agronomia, biologia;
  • capacità di scalare anche a livello internazionale.

Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche per le quali non sarà possibile partecipare alla call, rimandiamo alla lettura delle modalità di svolgimento allegate a fine articolo.

SELEZIONE

La Commissione di Valutazione selezionerà 15 Team sulla base dei criteri di seguito elencati:

  • applicabilità della soluzione proposta alla filiera del pomodoro;
  • value proposition unica e differenziazione del progetto dal mercato / concorrenti;
  • fase del progetto: qualità della ricerca e dei test effettuati sul prototipo / prodotto / servizio;
  • fattibilità dell’implementazione del prodotto / servizio all’interno del Gruppo Nestlé con capacità di scale up;
  • KPI ben definiti e facilmente misurabili;
  • innovazione nel settore agroalimentare-tech e utilizzo di tecnologie avanzate (es. realtà aumentata, IoT, machine learning, robotica, AI, automazione);
  • impatto positivo nella valorizzazione del territorio e della biodiversità.

I 15 team potranno quindi accedere a un percorso di formazione di 4 settimane in System-thinking, metodologia lean e prosperity Thinking.

Successivamente a questo primo step verranno scelti 3 progetti che avranno la possibilità di partecipare alla fase di prototipazione e validazione del progetto.

Per concludere, ci sarà un Boot Camp in cui verranno presentate le soluzioni ed i risultati della fase di prototipazione in campo.

GRUPPO NESTLÈ

Il Gruppo Nestlé è un’azienda alimentare leader nel mondo con più di 2.000 marche tra locali e globali. Nasce nel 1866 ed è presente in 187 Paesi. In Italia è attiva da oltre 100 anni.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare al Nestlè Startup Program possono candidarsi esclusivamente per via telematica mediante questa pagina dedicata al progetto, dove cliccare su “Partecipa” e poi compilare un form online entro il 15 Febbraio 2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

La comunicazione dei progetti selezionati sarà resa nota sul sito internet della call, entro il 28 Febbraio 2021, salvo proroghe.

Per completezza informativa, mettiamo a disposizione le MODALITÀ DI SVOLGIMENTO (Pdf 213 Kb) che regolano la call.

Per rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments