Novamont: 70 posti di lavoro in Veneto

novamont

In arrivo nuovi posti di lavoro in Veneto con Novamont.

La nota azienda chimica apre un nuovo impianto in provincia di Rovigo e prevede ben 70 assunzioni. Ecco cosa sapere sulle nuove opportunità di lavoro Novamont e come candidarsi.

NOVAMONT LAVORO NEL NUOVO IMPIANTO DI BOTTRIGHE

A dare la notizia è l’azienda stessa, attraverso un recente comunicato relativo all’apertura di un nuovo stabilimento del Gruppo a Bottrighe, in provincia di Rovigo. L’impianto produrrà biobutandiolo a basso impatto, mediante la fermentazione di materie prime rinnovabili. Si tratta di una iniziativa che creerà occupazione in Veneto, portando ben 70 posti di lavoro Novamont.

A pieno regime la fabbrica avrà una produzione di 30mila tonnellate all’anno. Queste saranno realizzate nell’ottica della sostenibilità ambientale, con un risparmio di CO2 pari ad almeno il 50%. Per sostenere lo sforzo produttivo saranno necessari, appunto, una settantina di lavoratori. A queste assunzioni Novamont bisogna poi aggiungere i posti di lavoro che saranno creati dall’indotto. Quest’ultimo porterà dalle 180 alle 200 opportunità di impiego.

IL SITO PRODUTTIVO

Il nuovo stabilimento Novamont è il primo impianto industriale al mondo per la produzione di biobutandiolo, elemento chimico derivato dal butano. Lo stesso sarà prodotto, su scala industriale, direttamente da zuccheri attraverso l’utilizzo di batteri. Dunque attraverso una piattaforma biotecnologica, che permetterà di abbattere notevolmente le emissioni di anidride carbonica nell’aria.

Lo stabilimento Mater Biotech della Novamont è stato realizzato grazie alla riconversione di un vecchio impianto industriale. La stessa ha richiesto un investimento di ben 100 milioni di euro e produrrà butandiolo per la produzione di plastiche, fibre elastiche e poliuretani.

FIGURE RICHIESTE

E’ facile immaginare che buona parte delle opportunità di lavoro in Novamont nel nuovo stabilimento di Bottrighe saranno riservate a profili tecnici e scientifici. Con ogni probabilità non mancheranno le assunzioni per ingegneri, operai, addetti e altre figure.

L’AZIENDA

Vi ricordiamo che Novamont SpA è una azienda chimica italiana, attiva nel settore delle bioplastiche. Nata nel 1990, ha sede principale in Via G. Fauser n. 8 – 28100 Novara. Il Gruppo ha altre sedi ad Adria (Rovigo), Terni e Piana di Monte Verna (Caserta). Novamont è presente anche all’estero, in Stati Uniti, Belgio e Germania. Attualmente impiega circa 650 collaboratori a livello nazionale.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Novamont e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni (Lavora con noi) del Gruppo. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi, registrando il cv nell’apposito form online.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments