Novara: FNC Art Contest 2021, concorso per artisti, in palio 1.000 euro

pennelli, arte, artisti

Al via il FNC Art Contest 2021, il concorso per i giovani artisti della provincia di Novara.

Sono ammesse opere con qualsiasi tecnica e linguaggio artistico. In palio 1.000 € in denaro per il primo classificato.

È possibile partecipare al FNC Art Contest 2021 entro il 2 novembre 2021. Ecco il regolamento e come partecipare.

FNC ART CONTEST CONCORSO PER ARTISTI NOVARA

FNC Art Contest 2021 è dunque il concorso per artisti organizzato dalla Fondazione Comunità Novarese onlus, ente che si impegna a raccogliere fondi per migliorare il territorio della provincia di Novara, con opere rivolte all’assistenza sociale, alla lotta contro la povertà, alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

È proprio per il territorio provinciale che la Fondazione ha pensato di ideare il FNC Art Contest, permettendo dunque agli artisti emergenti di mostrare le proprie opere e farsi conoscere.

DESTINATARI

Il contest per artisti è rivolto a persone di età compresa tra 18 e 45 anni compiuti, nate e/o residenti a Novara o nella Provincia di Novara.

I TEMI

Il FNC Art Contest  promuove 3 temi, che coincidono con i valori fondanti della Fondazione. Nello specifico, essi sono:

  • la cultura del dono, vero e proprio atto promotore di relazioni positive;
  • il senso di comunità, atto alla promozione di relazioni e alla condivisione di risorse;
  • il valore / la valorizzazione del territorio novarese, nel senso di creazione di progetti e idee utili allo sviluppo di potenzialità.

LE OPERE

È possibile partecipare al concorso per artisti FNC Art Contest con un solo elaborato, avente le seguenti caratteristiche:

  • realizzazione con qualsiasi tipo di tecnica e linguaggio artistico, su tela su carta o su altri supporti;
  • sono escluse le sculture e le produzioni video;
  • dimensioni: 50 X 70 cm con sviluppo verticale;
  • facilmente scansionabile, poiché in seguito l’opera sarà riprodotta su supporto cartaceo;
  • essere inedite.

SELEZIONE E PREMI

La giuria, composta dai rappresentanti della Fondazione Comunità Novarese e da esponenti e operatori del campo artistico, premierà l’opera che sarà portata come dono in varie ricorrenze e iniziative. Tra queste, la celebrazione dei “Benemeriti della Solidarietà” che ha luogo in occasione delle festività del Santo Patrono.

All’artista più meritevole sarà dunque assegnato un premio in denaro di 1.000 €. Inoltre, potranno essere premiate, con attestati speciali, le opere che saranno considerate di pregevole realizzazione.

COME PARTECIPARE

La partecipazione al FNC Art Contest, concorso per artisti di Novara, è gratuita. Gli artisti dovranno dunque inviare all’indirizzo e-mail: [email protected], entro le ore 18:00 del 2 novembre 2021:

  • una scansione del modulo di iscrizione (allegato C al bando);
  • la fotografia / scansione dell’opera, di alta qualità (formato .jpeg), con dimensione massima di 5 Mb (dimensione minima 1 Mb).

L’oggetto della mail dovrà essere “FNC Contest”.

REGOLAMENTO FNC CONTEST 2021

Gli artisti, interessati a partecipare al FNC Contest 2021, il concorso per artisti della provincia di Novara, sono invitati a leggere attentamente il REGOLAMENTO (Pdf 1 MB).

ALTRI BANDI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Se desiderate scoprire tutti i bandi creativi attivi per artisti, visitate la nostra pagina. E se volete restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Infine, è possibile scoprire le notizie in anteprima attraverso il nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments