NABA – Nuova Accademia di Belle Arti: 200 Borse di studio

arte

La Nuova Accademia di Belle Arti, in collaborazione con i Centri Porsche di Milano, propone il Bando di Concorso “Dai Spazio al tuo Talento”.

In palio ci sono 200 borse di studio per frequentare i corsi presso le sedi di Nuova Accademia di Bella Arti di Milano e Roma per l’anno accademico 2020/2021.

La domanda di partecipazione al bando andrà presentata prima dell’esame di ammissione al corso prescelto. Sono previste sessioni d’esame a partire da febbraio 2020.

BORSE DI STUDIO NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI A MILANO E ROMA

Il Bando Dai Spazio al tuo Talento è rivolto a giovani studenti interessati a partecipare ai corsi triennali  proposti dalla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA). Il concorso ha l’obiettivo di sostenere con un contributo economico giovani aspiranti matricole dei corsi accademici di durata triennale proposti dal NABA. 

I percorsi formativi per cui sarà possibile beneficiare delle borse di studio sono i seguenti:

  • graphic design e art direction, sede di Milano o Roma;
  • fashion design, sede di Milano o Roma;
  • design, sede di Milano;
  • media design e arti multimediali, sede di Milano o Roma;
  • creative technologies, sede di Milano;
  • pittura e arti visive, sede di Milano o Roma;
  • scenografia, sede di  Milano.

Per partecipare i candidati dovranno essere iscritti all’esame di ammissione in modalità B, ossia valutazione del progetto. Per l’anno accademico 2020/2021 sono ben 3 le sessioni per sostenere l’esame di ammissione, con le seguenti date:

  • 11 febbraio 2020, 7 maggio 2020, 14 luglio 2020 per la sede di Milano;
  • 18 febbraio 2020, 7 aprile 2020, 16 luglio 2020 per la sede di Roma. 

Le borse di studio, circa 200 in tutto, 100 per la sede di Milano e 100 per la sede di Roma, saranno assegnate ai candidati più meritevoli in base al risultato della prova di ammissione.

L’obiettivo è quello di abbattere la retta di frequenza al corso prescelto.

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRIBUTO

Il concorso indetto dalla Nuova Accademia di Belle Arti prevede un contributo economico ai candidati vincitori, di diverso importo a seconda delle fasce di reddito del richiedente. L’importo in ogni caso andrà da un minimo di 1.600 euro ad un massimo di 2.800 euro.

Il beneficio sarà erogato per il primo anno di frequenza al corso triennale e potrà essere rinnovato per il secondo e terzo anno solo in virtù di requisiti di merito dello studente. L’importo della borsa verrà detratto automaticamente dalla seconda rata della retta di frequenza, non andando comunque a coprire tassa di iscrizione, tassa regionale e contributo alla didattica che andranno pagate dal candidato in fase di immatricolazione.


DESTINATARI

Dai Spazio al tuo Talento è rivolto a candidati italiani in possesso di diploma di scuola superiore secondaria o in attesa di conseguirlo nell’anno scolastico 2019/2020. 

Sarà inoltre necessario per poter partecipare al bando di concorso NABA essere iscritto ad una delle sessioni d’esame per l’ammissione ai corsi triennali. 

SELEZIONE

I partecipanti al concorso verranno valutati in base ai risultati della prova di ammissione al corso prescelto. I criteri di selezione  utilizzati dalla Commissione Esaminatrice si focalizzeranno su capacità artistiche e creative dei candidati.

Verrà comunque tenuto in considerazione anche il livello di motivazione di ogni aspirante borsista NABA.  A parità di merito, la Commissione considererà la data di iscrizione all’esame di ammissione.

Entro il 25 luglio 2020 verrà pubblicata la graduatoria che consentirà di assegnare le borse di studio per i corsi Nuova Accademia di Belle Arti. I vincitori, per accettare la borsa, dovranno immatricolarsi entro il 3 agosto 2020.

ENTE ORGANIZZATORE

La Nuova Accademia di Belle Arti, acronimo NABA, è un’Accademia di Belle Arti privata. Ha sede a Milano ed un secondo campus a Roma. Dal 1980 è legalmente riconosciuta dal sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), oltre che dal MIUR.
Rilascia diplomi accademici riconosciuti come lauree di primo e secondo livello. Gli studenti frequentanti sono circa 3000, molti dei quali stranieri, grazie ai rapporti con atenei esteri attraverso il programma Erasmus.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al Concorso Dai Spazio al Tuo Talento gli interessati dovranno visitare la pagina dedicata sul sito della Nuova Accademia di Belle Arti. Qui sono presenti i Bandi dedicati ai candidati per le sedi di Milano e Roma, oltre che il modulo di partecipazione al concorso, che andrà compilato ed inviato secondo le modalità indicate dal bando. Mettiamo a vostra disposizione il BANDO completo per Milano (122 Kb, Pdf) e il BANDO completo per Roma (122 Kb. Pdf), e vi consigliamo di leggerli con attenzione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments