Come sempre non manchiamo di anticiparvi le mosse del colosso svedese, che sta valutando la costruzione di un polo logistico e di un negozio a Verona. La trattativa è in dirittura d’arrivo: il nuovo centro commerciale Ikea sorgerà nell’area del Gruppo Biasi, a Verona sud, in via Mezzacampagna.
Una posizione strategica non solo per il nuovo punto vendita ma anche per l’apertura di un polo logistico che sarebbe situato in posizione baricentrica rispetto ai negozi di Brescia-Roncadelle e di Padova, oltre che sulla direttrice del Brennero. Quindi dobbiamo aspettarci una doppia presenza di Ikea a Verona sud, con un centro logistico e un negozio a due piani che avrà tutte le caratteristiche dei nuovi punti vendita, con grande attenzione per la sostenibilità ambientale.
L’area individuata è sicuramente abbastanza grande per ospitare il classico edificio giallo e blu circondato da fiori e piante, con ampie zone di parcheggio e aree pedonali. L’arrivo di Ikea a Verona si tradurrà in numerosi posti di lavoro per i residenti della zona, aspetto da non sottovalutare in un periodo in cui il problema occupazionale è all’ordine del giorno in tutta Italia.
Le trattative per ora sono aperte solo tra privati, ma entro breve dovranno essere coinvolti anche gli enti pubblici, il Comune in primo luogo e poi Provincia e Regione. Bisogna tenere presente che la creazione di un centro Ikea richiede non solo investimenti per la costruzione dell’edificio, ma anche ingenti spese per opere pubbliche e interventi urbanistici finalizzati a migliorare la viabilità. In questo caso il primo step sarà la riconversione dell’area Biasi da industriale a commerciale-direzionale, poi si valuteranno gli interventi per la riqualificazione di Verona sud e sarà ridisegnata la viabilità. Queste operazioni richiederanno qualche anno. Non ci resta che aspettare e monitorare le evoluzioni di questo progetto.
Lascia un commento