Nuove professioni alberghiere: il front office manager

front_office_manager
front_office_manager

Il Front Office Manager è il responsabile dei servizi di ricevimento. E’ colui che per primo accoglie il cliente all’arrivo, lo assiste durante tutto il periodo di soggiorno occupandosi anche delle eventuali problematiche che potrebbero insorgere e organizza la sua partenza. Si tratta di una figura-chiave per tutte le strutture ricettive in particolar modo per quelle alberghiere.

Il Front Office Manager ha il compito di “coccolare” il cliente e da lui dipende la fidelizzazione degli ospiti. Deve sempre essere disponibile ad ascoltare ed aiutare i clienti, proporre la camera più adeguata alle loro necessità, fornire loro informazioni turistiche – relative ad esempio alle attrattive locali, ai servizi di trasporto, ai luoghi da frequentare – e risolvere qualsiasi tipo di problema o inconveniente che dovesse crearsi durante il soggiorno.

Oltre ai servizi di accoglienza, il Front Office Manager svolge attività di tipo organizzativo, contabile e amministrativo, ed è responsabile delle prenotazioni delle camere che gestisce attraverso l’uso di appositi software. Talvolta ha anche il compito di presentare e promuovere i servizi dell’azienda per cui lavora ad agenzie di viaggi e tour operator.

il Front Office Manager opera principalmente per hotel, villaggi turistici, agriturismi, navi da crociera e più in generale per tutte le strutture ricettive in ambito turistico.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments