Nuove professioni: il personal shopper

centro commerciale, shopping

Un personal shopper è un professionista dello shopping che, dietro compenso, consiglia altre persone nelle scelte di acquisto inerenti a qualsiasi settore: abbigliamento, casalinghi, gioielli, idee regalo ecc.

Il personal shopper lavora in un territorio ben preciso, di solito si tratta di grandi città come Roma, Milano, Torino, che conosce molto bene: sa quali siano i più noti negozi di moda e gli outlet, dove si praticano prezzi migliori, conosce i punti vendita delle marche più trend ma anche le piccole botteghe artigiane dove trovare oggetti ricercati, insomma sa dove trovare qualsiasi tipo di oggetto e regalo e dove è meglio fare acquisti.

Il personal shopper può accompagnare i clienti per negozi, oppure acquistare gli oggetti per conto loro. I clienti sono di solito persone facoltose, in carriera, che fanno parte di un’elevata classe sociale o che gravitano intorno al mondo della moda e dello spettacolo e generalmente hanno poco tempo a disposizione per i propri acquisti e sono disposti a pagare un personal shopper per avere consigli. A volte si tratta anche di aziende di grandi dimensioni che delegano ai personal shopper il compito di acquistare regali per i propri clienti.

Il personal shopper spesso non si limita solo ad accompagnare i propri clienti per tour di shopping o a consigliare punti vendita, ma offre indicazioni sui luoghi di tendenza da frequentare: locali, ristoranti, club, show rooom ecc. Infatti, il personal shopper è prima di tutto un esperto di tendenze e di moda. A livello personale deve essere in grado di relazionarsi con gente di un certo livello, quindi sono importanti i modi gentili, le attenzioni, la capacità di ascolto e la disponibilità. Il personal shopper ha una buona cultura di base, conosce le lingue e ha gusti raffinati. Esistono delle scuole di moda e design che offrono corsi di formazione per la professione di personal shopper, anche se, per svolgere questa attività non è indispensabile aver frequentato un corso specifico.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments