Nuovo concorso insegnanti scienze motorie scuola primaria

bambini, educazione motoria

In arrivo un nuovo concorso per insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria.

La Legge di Bilancio 2022 introduce l’insegnamento dell’educazione motoria nelle scuole primarie e autorizza il MIUR a bandire le procedure concorsuali per reclutare i docenti da assumere. La prima procedura concorsuale sarà bandita per l’a.s. 2022/2023.

Ecco tutte le informazioni sul bando per insegnanti di ginnastica in arrivo e cosa sapere sul prossimo concorso in uscita.

L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA

Tra le novità per il settore della scuola previste alla Legge Bilancio 2022 c’è, infatti, l’introduzione dell’insegnamento curricolare dell’educazione motoria nella scuola primaria. Tale modifica dell’ordinamento scolastico è finalizzata al conseguimento degli obiettivi del PNRR e alla promozione nei giovani di comportamenti e stili di vita funzionali alla crescita armoniosa, alla salute, al benessere psico-fisico e al pieno sviluppo della persona.

A questo scopo il Governo ha deciso di aggiungere l’insegnamento dell’educazione motoria nelle quarte e quinte classi delle scuole primarie e la relativa classe di concorso Scienze motorie e sportive nella scuola primaria. Tale materia potrà essere insegnata solo da docenti forniti di idoneo titolo e l’inserimento della nuova materia avverrà a partire dall’anno scolastico 2022/2023 per le classi quarte e dall’anno scolastico 2023/2024 per le classi quinte, con una frequenza di almeno due ore settimanali di insegnamento. Per quanto riguarda lo stato giuridico ed economico, l’insegnante di educazione motoria nella scuola primaria è equiparato agli altri insegnanti del medesimo grado di istruzione.

COME INSEGNARE EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA

Si accede all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria superando un apposito concorso, che ha carattere abilitante. Nel caso in cui le graduatorie di concorso non siano approvate in tempo utile per l’assunzione in ruolo dei docenti nell’anno scolastico 2022/2023, il Ministero dell’istruzione è autorizzato a ricorrere alle supplenze ai docenti. In particolare, potrà conferire contratti di supplenza anche ai soggetti collocati nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), nelle classi di concorso A048 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado e A049 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado.

IL CONCORSO PER INSEGNANTI DI SCIENZE MOTORIE

Per insegnare la nuova disciplina, dunque, serviranno nuovi docenti. Per questo la Manovra autorizza il MIUR a bandire nuovi concorsi per insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria a partire dal prossimo anno scolastico. Dunque, presumibilmente, il primo concorso per insegnanti di educazione fisica potrebbe essere indetto entro il 2022. I posti a concorso saranno individuati in base all’organico, determinato tenendo conto di almeno due ore settimanali di insegnamento per ciascuna classe delle scuole primarie.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare al concorso per insegnare scienze motorie nella scuola primaria i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale nella classe LM-67 – Scienze e tecniche delle attività motorie
    preventive e adattative o LM-68 – Scienze e tecniche dello sport o LM47 – Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, oppure titoli di studio equiparati;


  • 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

BANDO E DOMANDA

Metteremo a vostra disposizione il bando non appena sarà pubblicato. Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sui concorsi per insegnanti e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella Scuola e la nostra sezione riservata ai concorsi per docenti, per essere aggiornati su tutte le novità. È disponibile, inoltre, il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments