Obiettivo Acqua 2021, concorso fotografico

acqua laghetto

Obiettivo Acqua 2021 è un concorso fotografico nazionale dedicato all’importanza dell’acqua dolce come risorsa insostituibile per i paesaggi e gli ecosistemi del territorio italiano.

Il concorso mette in palio premi fino a 500 euro per i primi classificati, targhe e possibilità di partecipare a una mostra fotografica.

La scadenza per iscriversi è fissata al 26 Ottobre 2021. Ecco cosa sapere e come partecipare.

CONCORSO FOTOGRAFICO OBIETTIVO ACQUA 2021

Coldiretti, Fondazione Univerde e Anbi organizzano la terza edizione del concorso nazionale di fotografia Obiettivo Acqua. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, mira a favorire la sensibilizzazione su tematiche ambientali, tra cui, in particolare, il contrasto ai cambiamenti climatici e l’importanza dell’acqua per il territorio, l’economia e gli ecosistemi.

Il tema dell’edizione 2021 del concorso è l’acqua dolce e la sua presenza sul territorio nazionale, sotto forma di fiumi, laghi, zone di palude e risorgive, con riferimento sia agli ambienti naturali ricchi di biodiversità, che alle opere realizzate dall’uomo per utilizzare al meglio questa preziosa risorsa.

Il contest è gratuito e invita i fotografi a presentare immagini (di cui siano autori) scattate in Italia e non premiate in altri concorsi. Le immagini devono essere a colori, non manipolate digitalmente e prive di metadati. Per gli scatti selezionati sono previsti premi in denaro, menzioni e l’eventuale possibilità di partecipare ad una mostra curata dall’Organizzazione del concorso.

DESTINATARI

Il concorso di fotografia Obiettivo Acqua 2021 è aperto a tutti i cittadini residenti o domiciliati in Italia, sia italiani che stranieri, che abbiano compiuto 18 anni entro il 26 ottobre 2021.

SELEZIONE

Un’apposita Giuria tecnica, composta da massimo 7 membri, si occuperà di selezionare le opere fotografiche in gara, a seguito di una pre-selezione a cura dell’Organizzazione. Saranno valutati, in particolare, l’attinenza al tema del concorso e il rispetto del regolamento, nonché valore artistico, originalità e qualità delle fotografie.

 PREMI

Il concorso fotografico Obiettivo Acqua 2021 mette in palio i seguenti premi in denaro per i primi 3 classificati:

  • 1° premio: 500 euro;
  • 2° premio: 300 euro;
  • 3° premio: 200 euro.

MENZIONI E ALTRI RICONOSCIMENTI

Il contest, oltre ai premi in denaro per i primi classificati, prevede l’assegnazione di menzioni, con conferimento di targhe-premio, per immagini che illustrano i seguenti temi:

  • Acqua è… Lavoro;
  • Acqua è… Paesaggio;
  • Acqua è… Città;
  • Cambiamenti climatici: difendere l’acqua – difendersi dall’acqua.

Ulteriori targhe saranno assegnate anche per le seguenti menzioni speciali:

  • “A due ruote lungo l’argine”, per lo scatto migliore sul connubio tra bicicletta e corsi d’acqua superficiali;
  • “Il Cibo è irriguo”, in collaborazione con Fondazione Campagna Amica, per premiare la foto più rappresentativa dell’importanza dell’acqua per il mondo agricolo;
  • “Liguria – Acqua e canali: il senso di una vita e di un’epoca”, promossa da ANBI Liguria, per l’immagine che rappresenti al meglio il potere evocativo tracciato dall’acqua nella storia della bonifica ed irrigazione del territorio ligure.

PREMIAZIONE E MOSTRA

Gli autori delle opere selezionate saranno avvisati dall’Organizzazione e invitati alla cerimonia di premiazione e all’eventuale esposizione fotografica. Date e modalità di svolgimento degli eventi saranno comunicate successivamente, in base anche alle misure anti-Covid19 previste.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso fotografico Obiettivo Acqua 2021 possono visitare il sito web dedicato al premio di fotografia. Per iscriversi occorre cliccare su “Partecipa anche tu al concorso”, compilare il modulo online con i dati richiesti e massimo 2 fotografie a colori. Sul sito è inoltre consultabile il bando integrale del concorso, che contiene i dettagli tecnici per la realizzazione delle immagini ammesse a concorrere.

Il termine ultimo per iscriversi al contest di fotografia è fissato al 26 Ottobre 2021.

ALTRE INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altre opportunità e bandi analoghi in Italia, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai concorsi creativi. Inoltre, per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments