Occupiamoci 2015: finanziamenti per Organizzazioni Non Profit

Finanziamenti

Disponibili nuovi finanziamenti destinati ad organizzazioni non profit che intendono favorire l’inserimento lavorativo dei giovani.

La Fondazione Mission Bambini, Fondazione Canali, Fondazione San Zeno e UniCredit Foundation promuovono il bando Occupiamoci 2015 che finanzia i progetti di inserimento lavorativo stabile dei giovani tra i 16 ed i 29 anni.

Previsti contributi fino a 70.000 Euro per idea progettuale. Per candidarsi all’iniziativa c’è tempo fino al 6 Novembre 2015.

PROGETTI

Il bando si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani, promuovendo un mercato del lavoro maggiormente inclusivo, con minori barriere e divari sociali, culturali, geografici, generazionali e di genere. L’importo complessivo stanziato sarà pari a 600.000 Euro totali che andranno a favore di progetti proposti da organizzazioni non profit che intendano rafforzare o sviluppare le proprie attività produttive oppure avviare nuove iniziative di imprenditorialità sociale.

Le idee progettuali presentate al bando dovranno possedere le seguenti caratteristiche:
– prevedere l’avvio di nuove attività o lo sviluppo di attività esistenti attraverso un potenziamento o un riposizionamento strategico;
– essere finalizzati all’inserimento lavorativo stabile dei giovani, di età compresa tra i 16 e i 29 anni compiuti;
– realizzarsi sul territorio italiano, per una durata minima di 18 mesi e massima di 24 mesi.

Sarà possibile richiedere alle fondazioni un contributo finanziario di massimo 70.000 euro per ciascun progetto, finanziamento che verrà affiancato da un servizio di accompagnamento da parte di un coach di Manageritalia con le seguenti finalità:
– supportare l’organizzazione nella definizione dell’assetto organizzativo e gestionale del progetto;
– ottimizzare efficienza ed efficacia delle azioni progettuali;
– sovrintendere alla verifica per la sostenibilità economica del progetto.

REQUISITI

Saranno ammesse al bando Occupiamoci 2015 le organizzazioni che nel loro programma prevedano l’assenza di scopo di lucro, quindi il loro statuto dovrà necessariamente implicare:
– il divieto alla distribuzione, diretta e indiretta, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori;
– la destinazione di utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio;
– la destinazione dell’eventuale attivo risultante dalla liquidazione a fini di pubblica utilità o ad altre organizzazioni prive di scopo di lucro.

Inoltre, le organizzazioni dovranno essere costituite da almeno 2 anni alla data di pubblicazione del bando.

SELEZIONE

Il processo di selezione dei progetti si suddivide in tre fasi:
1. Analisi di ammissibilità formale che implica l’accertamento del possesso dei requisiti richiesti;
2. Prevalutazione dei progetti;
3. Valutazione sulla base di specifici parametri.

I finanziamenti per organizzazioni non profit saranno assegnati alle proposte che rispetteranno i seguenti criteri di valutazione:
– coerenza dell’idea imprenditoriale con il contesto economico, sociale e di mercato;
– efficacia del piano esecutivo dell’attività imprenditoriale, sia in termini di risultati di mercato attesi, che in riferimento agli obiettivi di inserimento al lavoro stabile di giovani;
– chiarezza ed esaustività del piano economico del progetto ed efficienza nel rapporto tra risorse impiegate e risultati attesi;
– sostenibilità, intesa come accessibilità alle risorse idonee per la realizzazione dell’attività imprenditoriale e per la sua continuità;
– esperienza pregressa, struttura organizzativa e stabilità economico-finanziaria dell’organizzazione richiedente.


COME PARTECIPARE

Gli interessati al bando Occupiamoci 2015 dovranno compilare entro le 12.00 del 6 Novembre 2015 il form online presente sul sito della Fondazione Mission Bambini.

Una volta compilato il modello d’iscrizione online, i concorrenti riceveranno un’email contenente i moduli per la presentazione del progetto e potranno quindi procedere all’inoltro delle candidature inviando il Modulo di partecipazione debitamente compilato, corredato dai relativi allegati, all’indirizzo mail: [email protected]

BANDO

Per maggiori dettagli sui finanziamenti per organizzazioni non profit di Occupiamoci 2015 vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO integrale (Pdf 223 Kb).




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *