OCSE: 17 posti di lavoro a Parigi


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro per chi cerca un impiego nella cooperazione internazionale e sogna di trasferirsi all’estero. L‘OCSE ha aperto le selezioni per la copertura di 17 posti di lavoro presso la sede centrale di Parigi.

L’OCSE – Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico è un’organizzazione internazionale di studi economici per gli stati membri che hanno in comune un sistema di governo di tipo democratico ed un’economia di mercato. L’organizzazione svolge prevalentemente un ruolo di assemblea consultiva che consente un’occasione di confronto delle esperienze politiche, per la risoluzione dei problemi comuni, l’identificazione di pratiche commerciali ed il coordinamento delle politiche locali ed internazionali dei membri. L’OCSE, che ha sede a Parigi, ha oggi superato il ruolo di organizzazione europea ed ha allargato la sua azione verso obiettivi di integrazione e cooperazione economica e finanziaria tra i maggiori Paesi del cosiddetto Occidente.

L’organizzazione è attualmente alla ricerca di diverse figure da inserire presso l’head quarter di Parigi, e di giovani professionisti laureati da inserire nel programma Young Professional Programme. Indispensabile la conoscenza di almeno una delle lingue ufficiali dell’OCSE, ovvero inglese e francese.

Gli interessati alle assunzioni OCSE possono valutare le offerte di lavoro attive in questo periodo.

YOUNG PROFESSIONAL PROGRAMME
Lo Young Professional Programme è il programma OCSE che mira a reclutare giovani professionisti altamente qualificati per lavorare su progetti legati agli orientamenti strategici del Segretariato generale. Le risorse vengono solitamente inquadrate con un contratto a tempo determinato della durata di 2 anni al termine dei quali si prevede che le persone selezionate siano in grado di competere per nomine a cariche all’interno dell’organizzazione stessa. La ricerca è rivolta a giovani economisti e analisti politici, in possesso di laurea avanzata in discipline attinenti agli ambiti di intervento dell’OCSE e possibilmente che abbiano conseguito un Dottorato di ricerca, con pregressa esperienza di almeno 2 anni in ambiti correlati e preferibilmente con esperienza internazionale di ricerca e di analisi attraverso studi, stage o uno a due anni attività professionali. E’ richiesta inoltre la conoscenza di statistiche economiche e moderne tecniche econometriche, dell’applicazione e sviluppo di modelli economici, e di software quali Eviews, SAS, STATA. Candidature entro il 24 novembre 2012.

E’ prevista una pre – selezione di candidati attraverso un test online nel mese di dicembre 2012 e i candidati selezionati saranno invitati ad un colloquio. La data di inizio prevista per il rapporto di lavoro è l’estate 2013 e la sede di lavoro è Parigi.

OFFERTE DI LAVORO
L’OCSE è alla ricerca anche di altre figure professionali con diverso livello di esperienza e competenze da assumere presso la sede di Parigi. Ecco un breve elenco delle ricerche in corso:
Senior Policy Advisers – Country Co-ordinator;
Senior Energy Analyst – Renewable Energy Technologies ed Emergency Response;
Energy Technology Policy Analyst – International Partnership Initiatives;
Assistente Acquisti;
Ragionieri;
Statisti;
Economisti junior;
Addetto gestione risorse.

Ricordiamo che fino al 20 dicembre 2012 è ancora possibile candidarsi al programma Thomas J. Alexander, attraverso il quale l’OCSE offre borse di studio di un anno per la ricerca in materia di istruzione, destinate ai laureati in psicologia, scienze sociali, economia o equivalenti.

COME CANDIDARSI
Gli interessati alle future assunzioni OCSE e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi dalla pagina dedicata alle Carriere dell’organizzazione, dalla quale è possibile prendere visione dei requisiti specifici di ogni mansione e delle scadenze per le singole candidature.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments