Offerta Formativa Nazionale 2022: Servizi Educativi MiC, 900 attività gratuite

workshop corso online

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Offerta Formativa Nazionale 2021-2022 – Servizi educativi MiC è una raccolta di attività e progetti per l’educazione al patrimonio culturale.

Prevede circa 900 attività gratuite, tra corsi, stage, laboratori, visite guidate e incontri, organizzate in tutta Italia in luoghi e istituti del Ministero della Cultura.

Ecco tutte le informazioni utili sull’iniziativa e come partecipare alle attività in programma.

SERVIZI EDUCATIVI MiC – OFFERTA FORMATIVA NAZIONALE 2022

In linea con quanto previsto dal Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale 2021, la Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura ha pubblicato l’Offerta Formativa Nazionale 2021-2022 – Servizi educativi MiC.

Obiettivo dell’Offerta Formativa Nazionale, organizzata in collaborazione con il Centro per i servizi educativi (Sed) del Servizio I – Ufficio Studi del MiC, è favorire la conoscenza, la partecipazione, l’inclusione e lo sviluppo culturale sulle tematiche relative al patrimonio culturale.

Infatti l’iniziativa, giunta alla IX edizione, mira a promuovere il sistema educativo degli istituti centrali e periferici del Ministero della Cultura. L’Offerta comprende circa 900 attività ad accesso gratuito, tra laboratori, incontri, corsi e tirocini. Le proposte formative e culturali sono sia online che in presenza, sono destinate a tutti e, in particolare al mondo della scuola e dei giovani.

OFFERTA FORMATIVA

L’Offerta Formativa Nazionale 2021-2022 – Servizi educativi MiC prevede le seguenti categorie di attività e corsi gratuiti:

  • Attività di catalogazione;
  • Attività di comunicazione e promozione;
  • Ciclo di incontri;
  • Corso di aggiornamento o formazione;
  • Itinerario naturalistico;
  • Laboratori (coreutico musicale, teatrale; digitale e multimediale, ludico creativo, tecnico artistico);
  • Percorsi per competenze trasversali e orientamento;
  • Percorso storico documentario;
  • Percorso didattico articolato;
  • Promozione lettura;
  • Scavo archeologico;
  • Tirocinio o stage;
  • Visita guidata.

DESTINATARI

Le attività di educazione e formazione dell’Offerta Formativa Nazionale sono rivolte a tutti i pubblici e, in particolare, al mondo scolastico e universitario, quindi a studenti, famiglie e personale docente.

DOVE SI SVOLGONO LE ATTIVITÀ

I corsi, i laboratori e le altre iniziative in programma si svolgono in quasi tutte le regioni italiane. Infatti, al momento, progetti e corsi sono attivi in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

In particolare, le attività previste trovano sede presso biblioteche, musei, aree archeologiche, segretariati e soprintendenze per l’archeologia e le Belle Arti dislocati sul territorio nazionale.

RICERCA DEI CORSI

Per consentire di individuare l’attività formativa di preferenza, il Centro per i servizi educativi (Sed) del MiC ha raccolto le circa 900 proposte disponibili in un’apposita banca dati.

Il database dell’Offerta Formativa Nazionale 2021 2022 – Servizi educativi MiC rende disponibili numerosi filtri che consentono di ricercare le attività in base a:

  • Regione;
  • Provincia;
  • Comune;
  • sede di realizzazione;
  • tipo di attività;
  • destinatari;
  • accessibilità.

Per ciascuna attività sono indicate una breve descrizione, luoghi, tempi e modalità di svolgimento, nonché i canali di contatto per la richiesta di eventuali informazioni.

COME PARTECIPARE

Gli interessanti a partecipare alle iniziative dell’Offerta Formativa Nazionale 2021-2022 possono visitare il sito web dei Servizi educativi MiC, cliccare sulla voce “Offerta Formativa Nazionale” e accedere alla banca dati dedicata.

Da qui possono individuare le attività di proprio interesse. Possono, inoltre, visualizzare i contatti utili per richiedere informazioni sulle modalità di iscrizione alle specifiche iniziative.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire gli altre opportunità di formazione, potete visitare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti. Inoltre, per restare sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete infine iscrivervi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram, così da leggere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *