Officine Fratti, Perugia: concorso per creativi e artigiani

perugia

Avete in mente un’idea di impresa da far conoscere?

Il Comune di Perugia promuove “Officine Fratti – Creative Space”, un concorso creativo co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che darà la possibilità a giovani artigiani e creativi di trasformare la propria idea di impresa in un progetto imprenditoriale con l’obiettivo di valorizzare il centro storico della Città.

I creativi selezionati potranno usufruire di una borsa di lavoro di 500 euro per 9 mesi.

Il bando di concorso scade in data 3 aprile 2017.

OFFICINE FRATTI, CONCORSO CREATIVO PERUGIA

“Officine Fratti – Creative Space” è il bando dedicato ai giovani creativi e artigiani che offre la possibilità di realizzare un progetto imprenditoriale volto a valorizzare il centro storico della città di Perugia, nel quale far nascere nuovi percorsi di incontro tra la comunità e le nuove imprese.

Laboratorio delle idee imprenditoriali sarà Officine Fratti, uno spazio di 300 metri quadrati sito nel centro storico di Perugia, dove saranno disposti, ai giovani selezionati costituitisi in forma giuridica, gli strumenti necessari alla realizzazione dei progetti d’impresa.

Il concorso nazionale “Officine Fratti – Creative Space” è un progetto ideato dal Comune di Perugia e co-finanziato dal Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale, in collaborazione con l’Associazione ON, il Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria (FRGU), Confcooperative Umbria, l’Istituto Italiano Design, SCS Borgorete, SCS ASAD, SCS Nuova Dimensione ed SCS Polis.

Il progetto creativo avrà inizio a giugno 2017 e terminerà nel mese di febbraio 2018.

DESTINATARI

Possono partecipare alla selezione per il bando Officine Fratti indetto dal Comune di Perugia, i giovani di età compresa tra 18 e 35 anni di tutta Italia che abbiano una idea progettuale innovativa, sostenibile e coerente con le possibilità di realizzazione del centro storico della Città.

In particolare, sono ammesse alla selezione (a titolo indicativo) le seguenti categorie di persone:
artigiani addetti a processi di produzione, commercializzazione e promozione di un prodotto;
professionisti nel campo della creatività: fotografi, illustratori, grafici, progettisti, ecc…;
makers, ovvero, appassionati di tecnologia, ingegneri, autori, artisti, artigiani, studenti, pensatori, educatori, ecc…

SELEZIONE

Il concorso creativo è diviso in due fasi, così organizzate:

  • Prima fase: partecipazione di massimo 30 giovani che prenderanno parte a un percorso di formazione della durata di 40 ore, inerente l’introduzione delle forme di imprenditorialità e le capacità di trovare soluzioni e immaginare le potenzialità e il contesto di “Office Fratti – Crative Space”.
    Al termine della prima fase, i giovani presenteranno la propria idea di progetto a una commissione di stakeholder territoriali. Saranno così selezionati gli 8 giovani creativi che potranno accedere alle seconda fase del progetto.
  • Seconda fase: gli 8 giovani selezionati avranno a disposizione gli spazi tecnici e la formazione necessaria all’interno di Officine Fratti, per trasformare un’idea d’impresa in un progetto imprenditoriale, fino a febbraio 2021.

BORSA DI LAVORO

La progettazione per la trasformazione e miglioramento del centro storico di Perugia prevede la possibilità di ottenere una borsa di studio per gli 8 giovani selezionati pari a 500 euro mensili per 9 mesi di lavoro.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al bando per giovani creativi e artigiani per il Comune di Perugia possono partecipare alla selezione, compilando il MODULO (ODF 969KB) di domanda e inviandolo, entro le ore 17 del 3 aprile 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo servizio postale indirizzata a. Ufficio Protocollo del Comune di Perugia – Piazza Morlacchi n.23 – 06123 Perugia;
– consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Perugia, negli orari di apertura indicati sul bando;
– tramite una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: [email protected], con l’oggetto indicato sul bando.

La documentazione da allegare alla domanda di ammissione alla prima fase del concorso creativo è la seguente:
– scansione/fotocopia del documento di identità o permesso di soggiorno per i giovani extracomunitari;
– curriculum vitae.

Ogni altra precisazione sull’invio della domanda di partecipazione è riportata sul bando.

BANDO

I giovani creativi e artigiani interessati al concorso creativo “Officine Fratti – Creative Space” indetto dal Comune di Perugia, sono tenuti a leggere attentamente il BANDO (PDF 1MB) di selezione.

Tutte le successive comunicazioni circa i candidati selezionati, saranno pubblicate sul sito web dedicato al concorso creativo http://www.officinefratti.com/.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments