Olbia: corso gratuito operatore promozione e accoglienza

giovani,ragazzi,lavoro

Interessante opportunità di formazione a Olbia, in Sardegna, grazie al corso gratuito per diventare operatore dei servizi di promozione e accoglienza.

L’opportunità è rivolta a giovani NEET tra i 15 e i 18 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani e residenti o domiciliati nella regione. Il percorso ha una durata triennale e prevede il rilascio di qualifica professionale.

La domanda di partecipazione può essere invitata entro il 6 Settembre 2021. Ecco le informazioni utili per iscriversi.

CORSO GRATIS OPERATORE PROMOZIONE E ACCOGLIENZA OLBIA

L’agenzia formativa Formatica propone a Olbia il corso gratuito per diventare operatore dei servizi di promozione e accoglienza.

Il corso rientra nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), che garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale.

Ha una durata triennale. È costituito, infatti, da un biennio volto all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, con rilascio della Certificazione delle competenze. Al termine del terzo anno si consegue l’attestato di Qualifica Professionale di III livello EQF, subito spendibile nel mondo del lavoro.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso ha una durata complessiva di 2970 ore (990 ore l’anno).

Prevede 1500 ore di Sperimentazione Duale (400 ore di Impresa simulata durante il 1° anno e 1100 ore di Alternanza Formazione Lavoro in Azienda), a cui si aggiungono ore di formazione teorica e laboratoriale.

Si segnala che i materiali didattici saranno digitali, pertanto non occorrerà acquistare alcun libro di testo. Inoltre, ad allievi e docenti sarà fornito un tablet.

DESTINATARI

Il corso gratuito a Olbia in operatore dei servizi di promozione e accoglienza è riservato a 18 giovani NEET in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra 15 e 18 anni compiuti che non abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione e si trovino in condizioni di dispersione scolastica, che non lavorino e non frequentino alcun corso di istruzione o formazione;
  • iscrizione al programma Garanzia Giovani;
  • sottoscrizione del Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego competente;
  • accesso al portale SIL Sardegna, proprio se maggiorenni, del genitore/tutore se minorenni;
  • residenza o domicilio in Sardegna.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso si terrà presso SPS Aeroporto Olbia Costa Smeralda p. 1° e avrà durata triennale.

SELEZIONE

Nel caso in cui pervengano oltre 18 iscrizioni al corso, la selezione terrà conto dell’omogeneità nella composizione della classe e sarà articolata come segue:

  • somministrazione di un test attitudinale;
  • colloquio motivazionale.

Si precisa che il 50% dei posti è riservato prioritariamente alle donne.

ATTESTATO

A conclusione del percorso triennale è previsto il conseguimento dell’attestato di Qualifica Professionale di III livello EQF.

ENTE ORGANIZZATORE

L’agenzia formativa Formatica è stata fondata a Pisa nel 1998. Attualmente l’agenzia opera in diversi ambiti della formazione, che vanno da quella per under 18 fuoriusciti dal sistema scolastico tradizionale, agli adulti in cerca di una riqualificazione professionale, per andare a coinvolgere anche disoccupati, professionisti e imprese intenzionate a potenziare le proprie competenze.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito in operatore dei servizi di promozione e accoglienza a Olbia possono iscriversi online inviando la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) entro il 6 Settembre 2021 sul portale SIL Sardegna, al quale si accede tramite credenziali SPID o TS-CNS (Tessera Sanitaria). Si specifica che il codice da inserire per il corso in oggetto è: 2020R2B01246.

Per quanti non sono ancora maggiorenni, la DPT dovrà essere sottoscritta dai genitori o tutori o affidatari.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet di Formatica. Per maggiori informazioni e dettagli, invitiamo gli interessati a leggere l’AVVISO (Pdf 629 Kb) di selezione del corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Potete conoscere gli altri corsi gratuiti di formazione consultando la nostra sezione. Inoltre, vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter per rimanere informati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments