Oltre l’Immagine 2021: concorso fotografico

fotografare, fotografia

Sei un appassionato di fotografia e desideri far conoscere il tuo talento? Puoi iscriverti a Oltre l’Immagine, concorso fotografico gratuito, giunto alla sua nona edizione.

Il contest è rivolto a tutti i fotoamatori che abbiano raggiunto la maggiore età e prevede premi in denaro fino a 500 euro.

Per candidarsi c’è tempo fino al 3 Dicembre 2021. Ecco il bando e come partecipare.

CONCORSO FOTOGRAFICO OLTRE L’IMMAGINE 2021

La nuova edizione del contest fotografico nazionale “Oltre L’Immagine 2021” è organizzata dall’Associazione La Tenda, con il patrocinio del Comune di Parete, in collaborazione con il museo d’arte contemporanea PAMParete Art Museum.

Il concorso mira alla selezione di progetti fotografici da esporre nelle sale del museo PAM, sito all’interno del Palazzo Ducale di Parete, in provincia di Caserta.

La partecipazione al contest è completamente e gratuita e il tema della presente edizione del concorso è “Italian Street Photography: una nuova normalità”.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Per partecipare è necessario presentare un progetto, in forma di reportage, composto da 6 opere fotografiche attinenti il tema del concorso.

Nel dettaglio sono ammesse le seguenti tipologie di foto:

  • immagini in bianco e nero e/o a colori;
  • immagini scansionate scattate su pellicola (negativa o diapositiva) o realizzate direttamente con apparecchi digitali.

Inoltre, per poter accedere alle selezioni, le fotografie dovranno rispettare i seguenti parametri:

  • dimensione 30×40 cm;
  • formato jpeg;
  • rapporto 4:3, rispettando un lato corto di almeno 2800 pixel;
  • risoluzione di almeno 240 dpi.

Le immagini dovranno essere rinominate con la dicitura: autore-numero progressivo-titolo.jpeg.

DESTINATARI

Il concorso Oltre l’Immagine è rivolto a tutti gli amanti della fotografia, professionisti o dilettanti, che abbiano compiuto la maggiore età e che siano autori e proprietari di foto nuove e inedite, originali e non in corso di pubblicazione.

SELEZIONE

La selezione al concorso si articola in due fasi, così come di seguito specificato:

  • Prima fase: le opere pervenute entro la scadenza del bando verranno selezionate dalla Commissione organizzatrice del contest. La selezione si concluderà il giorno 11 dicembre 2021, con la pubblicazione dei progetti fotografici selezionati sulla pagina Facebook ufficiale del PAM – Parete Art Museum;
  • Seconda fase: le opere così scelte saranno esposte nelle sale del museo PAM, presso il Palazzo Ducale di Parete, a partire dal 18 dicembre 2021 (tale data potrebbe subire variazioni anche in ordine agli sviluppi della pandemia da Covid19). Nel corso della mostra fotografica, i progetti saranno sottoposti al giudizio di un’apposita Commissione tecnica che li valuterà in base a criteri estetici e di aderenza al tema e che decreterà il vincitore del concorso.

PREMI

L’autore vincitore del concorso di fotografia si aggiudicherà il premio della Giuria tecnica, dal valore pari a 500 euro.

Un ulteriore premio in denaro, dal valore di 200 euro, verrà assegnato attraverso la votazione della Giuria popolare che avrà luogo durante l’esposizione delle opere.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso fotografico Oltre L’Immagine possono iscriversi inviando a [email protected] una mail con i seguenti materiali:

La scadenza per inviare domanda di iscrizione, ricordiamo, è fissata al giorno 3 Dicembre 2021.

BANDO

Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 800kb) e l’ABSTRACT (pdf 700kb) relativi al concorso di fotografia Oltre l’Immagine.

ALTRI BANDI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Inoltre, se desideri conoscere altri contest fotografici attivi, puoi visitare la nostra sezione dedicata ai bandi creativi. Per restare sempre aggiornati e scoprire le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments