ONU Fellowships Programme: cosa sapere e come candidarsi

Lavoro ONU
Photo credit: Giorgio Caracciolo / Shutterstock.com

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe fare un’esperienza di formazione e lavoro nell’ONU? É attivo il bando 2022-2023 dell’ONU che mette a disposizione borse di studio per laureati attraverso il Fellowships Programme.

Si tratta del programma per svolgere uno stage all’estero con l’Organizzazione delle Nazioni Unite, che viene attivato ogni anno.

Ecco cosa sapere sul bando ONU e come candidarsi.

ONU FELLOWSHIPS PROGRAMME

Il bando ‘Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development’ è finalizzato all’assegnazione di borse di studio ONU per giovani laureati fino a 28 anni, per svolgere un periodo di formazione on the job nella cooperazione internazionale.

Il Programma di finanziamenti per laureati interessati a lavorare all’ONU è patrocinato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano (MAECI) e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite – UNDESA. Ha la durata di circa un anno e prevede l’erogazione di un contributo economico mensile per i partecipanti, a copertura di alcune spese quali vitto e alloggio.

Il bando ONU per laureati prevede l’inserimento dei borsisti italiani presso gli uffici delle organizzazioni internazionali in paesi in via di sviluppo o presso le sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il programma di formazione e lavoro ONU ha una durata di circa un anno e comprende un percorso formativo iniziale, propedeutico alla partenza, della durata di 2 settimane, seguito dal tirocinio all’estero.

REQUISITI

Possono partecipare al Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non superiore ai 28 anni (essere nati il oppure dopo il 1°gennaio 1994);
  • nazionalità italiana;
  • laurea magistrale o specialistica, o laurea a ciclo unico / laurea triennale / diploma di laurea più master;
  • ottima conoscenza della lingua inglese e italiana.

Sono considerati positivamente la conoscenza di altre lingue straniere tra quelle ufficiali delle Nazioni Unite o parlate in Paesi in via di sviluppo, il possesso di ulteriori titoli di studio o corsi di formazione e precedenti esperienze di lavoro o volontariato.

ITER DI SELEZIONE

La raccolta e la preselezione delle candidature viene effettuata dall’Ufficio UNDESA di Roma. I candidati preselezionati vengono invitati a sostenere una prova scritta, in lingua inglese o nella lingua del Paese ospitante, ed un colloquio, condotto in remoto tramite video conferenza o, eccezionalmente, via telefono.

CONTRIBUTI ECONOMICI

I borsisti del Fellowship Programme percepiscono una sovvenzione economica mensile a copertura dei costi di alloggio e vitto, e di altre spese di base. Il biglietto di andata e ritorno per la destinazione di riferimento e l’assicurazione sono a carico del Programma. Anche i costi relativi al corso di formazione sono sostenuti direttamente dall’UNDESA.

IL PROGRAMMA

Vi ricordiamo che l’ONU Fellowships Programme è un’iniziativa nata nel 1999, come progetto pilota, per l’assegnazione di 12 contributi economici per italiani per fare un’esperienza di formazione e lavoro all’estero. Oggi il progetto è divenuto un appuntamento annuale che vede, in media, l’attribuzione di 33 borse di studio ogni anno e che ha visto la partecipazione di oltre 770 giovani professionisti italiani fino ad ora.

COME CANDIDARSI

Gli interessati all’opportunità di formazione e lavoro ONU per laureati Fellowships Programme devono compilare l’apposito form online di candidatura, previa registrazione e allegando la documentazione richiesta, entro le ore 15.00 del 29 luglio 2022, tramite il sistema OWA (Online Web Application) seguendo le modalità indicate in questa pagina.

BANDO FELLOWSHIPS PROGRAMME 2022-2023

Tutti gli interessati a partecipare al bando ONU sono tenuti a leggere con attenzione il BANDO (Pdf  255 Kb).

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle borse di studio ONU per laureati – Fellowships Programme, per svolgere uno stage nelle Nazioni Unite.


ALTRE GUIDE UTILI:

Se siete interessati a lavorare nelle Nazioni Unite potete consultare anche le seguenti guide:

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *