ONU JPO Programme: concorso per Funzionari rivolto a Laureati

nazioni unite

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni ONU per laureati nell’ambito del Programma Giovani Funzionari.

Sono aperte le candidature per l’edizione 2019 2020 del concorso JPO Programme. Il bando è finalizzato alla partecipazione ad un percorso di formazione e lavoro presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Per partecipare alle selezioni per i posti di lavoro ONU per Funzionari c’è tempo fino al 10 dicembre.

IL PROGRAMMA

Il JPO Programme – Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (Junior Professional Officer Programme) è il programma di formazione e lavoro Organizzazione delle Nazioni Unite per i giovani laureati italiani.

L’iniziativa è finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).  Ha lo scopo di favorire la cooperazione tra le organizzazioni internazionali e di permettere a giovani interessati a fare carriera all’estero di fare significative esperienze professionali, favorendone l’eventuale reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

Il concorso ONU per Funzionari prevede l’inserimenti dei candidati selezionati all’interno di percorsi di formazione on the job della durata di 2 anni. E’ rivolto a ragazzi di età non superiore a 30 anni, o a 33 anni se hanno conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia. Le assunzioni vengono effettuate con contratto a tempo determinato di livello P2 delle categorie professionali delle Nazioni Unite.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per Funzionari JPO Programme 2018 – 2019 e fare un’esperienza di lavoro all’ONU è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
– nazionalità italiana o di uno dei Paesi ammessi al programma;
– essere nati dopo il giorno 1 gennaio 1989 (1 gennaio 1988 per i laureati in medicina oppure 1 gennaio 1986 per i laureati in medicina che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria);
laurea specialistica/magistrale/a ciclo unico o laurea/bachelor’s degree seguita/o da un Master universitario;
– ottima conoscenza della lingua inglese e di quella italiana.

Saranno, inoltre, valutati positivamente la conoscenza di altre lingue straniere parlate nelle Nazioni Unite o nei Paesi in via di sviluppo, ulteriori titoli di studio o corsi di formazione e pregresse esperienze professionali della durata di almeno un anno. Anche il possesso di capacità e competenze quali orientamento al cliente, lavoro di squadra, comunicazione, responsabilità, pianificazione e organizzazione del lavoro costituisce un vantaggio ai fini della selezione.

L’edizione 2019-2020 del JPO prevede anche il reclutamento di un numero limitato di candidati provenienti da alcuni Paesi in via di sviluppo. Per partecipare al bando devono possedere, oltre ai requisiti appena elencati, il passaporto di uno dei seguenti Stati membri delle Nazioni Unite o di osservatori non membri: Afghanistan, Albania, Angola, Bangladesh, Benin, Bhutan, Bolivia, Bosnia ed Erzegovina, Burkina Faso, Burundi, Cambogia, Repubblica Centrafricana, Ciad, Comore , Cuba, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Egitto, El Salvador, Eritrea, Etiopia, Gambia, Guinea, Guinea-Bissau, Haiti, Giordania, Kenya, Kiribati, Laos Repubblica Democratica Popolare, Libano, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi , Mali, Mauritania, Mozambico, Myanmar, Nepal, Niger, Pakistan, Ruanda, São Tomé e Príncipe, Senegal, Sierra Leone, Isole Salomone, Somalia, Sud Sudan, Stato della Palestina, Sudan, Timor Est, Togo, Tunisia, Tuvalu , Uganda, Repubblica unita di Tanzania, Vanuatu, Yemen, Zambia. Per questi candidati la conoscenza della lingua italiana è gradita ma non indispensabile.

PROFILI RICERCATI

Le opportunità di lavoro all’ONU offerte dal JPO Programme delle Nazioni Unite sono riservate a varie figure professionali, a seconda delle richieste inoltrate dalle organizzazioni internazionali coinvolte nell’iniziativa. Si ricercano profili generici, come giuristi o economisti, o professionisti esperti specializzati in vari settori quali alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani e altro ancora.

SELEZIONE

Il concorso per Funzionari ONU prevede una iniziale preselezione, che viene effettuata dall’Ufficio Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale di UNDESA, che ha sede a Roma, e, successivamente, da una Commissione delle Nazioni Unite, per individuare i candidati maggiormente in linea con le posizioni da coprire, che accedono alla fase successiva di valutazione.

La seconda fase delle selezioni ONU JPO è effettuata da rappresentanti delle organizzazioni internazionali a cui saranno assegnati i candidati scelti, e consiste nell’espletamento di un esercizio scritto e in un colloquio, quest’ultimo gestito mediante impianti di videoconferenza web-based.

Al termine di questo step i candidati selezionati saranno informati tramite mail e prenderanno parte ad un corso di formazione obbligatorio, della durata di 2 settimane, che si svolgerà a Torino, nel mese di settembre.

DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso per Funzionari, complete della documentazione richiesta, devono pervenire, entro le ore 15.00 del 10 dicembre 2019, attraverso l’apposito form online di candidatura, seguendo le indicazioni riportate in questa pagina.

WEBINAR INFORMATIVI

Per aiutare i candidati a preparare la candidatura al JPO Programme saranno organizzati alcuni webinar (seminari online) informativi, nelle seguenti date e orari:

  • 23 ottobre – ore 10.00;
  • 30 ottobre – ore 17.00;
  • 5 novembre – ore 10.00;
  • 12 novembre – ore 17.00;
  • 20 novembre – ore 10.00;
  • 28 novembre – ore 13.00;
  • 3 dicembre – ore 17.00.

Per partecipare ai webinar occorre registrarsi sul portale web UDESA.

BANDO

Per tutti i dettagli relativi al concorso Nazioni Unite JPO e alle opportunità di lavoro per Funzionari ONU vi invitiamo a scaricare e leggere il BANDO (Pdf 229Kb) relativo al JPO Programme 2019 2020.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il portale web UNDESA o contattare il Dipartimento per gli affari economici e sociali del Segretariato delle Nazioni Unite scrivendo a [email protected].

Vi ricordiamo, inoltre, che attraverso il portale dedicato alle carriere e selezioni (Lavora con noi) delle Nazioni Unitedi è possibile prendere visione di tutte le opportunità di lavoro attive per le assunzioni ONU.


ALTRE GUIDE CHE VI CONSIGLIAMO:

Mettiamo a vostra disposizione anche le seguenti guide utili sulle opportunità professionali e di volontariato nelle Nazioni Unite:

Lavorare all’ONU: offerte di lavoro e come candidarsi;
ONU Fellowship Programme: cosa sapere e come candidarsi;
Stage ONU in Svizzera, tirocini a Ginevra;
Lavorare nelle Nazioni Unite: offerte di lavoro.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments