Opera Pia Leopoldo e Giovanni Vanni: concorso OSS

oss operatore sanitario

La casa di riposo Opera Pia Leopoldo e Giovanni Vanni di Impruneta (Firenze) assume 4 Operatori Socio Sanitari attraverso concorso pubblico.

Il concorso OSS per la categoria B3 prevede l’inserimento con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ha scadenza in data 23 maggio 2016.

REQUISITI

Al concorso OSS Opera Pia Leopoldo e Giovanni Vanni possono partecipare coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di un altro stato dell’Unione Europea con conoscenza della lingua italiana;
– permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’attività lavorativa ai senso del D.Lgs n. 286 del 25/07/1998;
– posizione regolare per l’obbligo di leva, sia cittadini italiani (se nati entro il 31/12/1985), sia cittadini di paesi extracomunitari che abbiano assolto gli obblighi previsti da quei paesi;
– età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età limite per il collocamento a riposo;
– non aver riportato condanne penali, né procedimenti penali in corso;
– godimento di diritti civili e politici;
– idoneità psico-fisica attitudinale all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale (sarà comunque accertata l’idoneità psico-fisica attraverso l’A.P.S.P. prima dell’introduzione al servizio);
– non essere stato interdetto dai pubblici uffici, né destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ne dichiarato decaduto da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili. 

Inoltre, ai candidati si richiedono i seguenti requisiti specifici:
– essere in possesso del diploma di scuola media inferiore;
– essere in possesso dell’attestato di qualifica professionale di ‘Operatore Socio-Sanitario’ conseguito a superamento del corso del superamento del corso di formazione di durata annuale previsto dagli art. 7 e 8 dell’accordo tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano.

SELEZIONE OSS

Per la selezione dei 4 operatori socio sanitari, sono previste due diverse prove così organizzate:
prova scritta a contenuto teorico e pratico: prevede un questionario a risposta multipla sulle materie del corso di formazione;
 prova orale: prevede un colloquio sulle materie del corso di formazione. Verrà anche esaminata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazione informatiche più diffuse.

Gli argomenti delle prove saranno i seguenti:
– legislazione igiene prodotti alimentari;
– servizi e prestazioni per gli anziani, residenze assistenziali, metodologie e strumenti del lavoro in équipe;
– nozioni sul quadro legislativo regionale sull’organizzazione socio-assistenziale sul territorio toscano;
– metodologie, funzioni e compiti del lavoro di OSS;
– legislazione in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dei dati personali;
– piano psicologico, sanitario e sociale, ovvero, assistenza e riabilitazione dell’anziano.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso OSS indetto dall’azienda pubblica di servizi alla persona Opera Pia Leopoldo e Giovanni Vanni dovrà essere redatta in carta libera e compilata utilizzando il MODULO (Pdf 138 Kb) entro il 23 maggio 2016.

La trasmissione della domanda potrà avvenire:
– a mano all’Ufficio Protocollo dell’Azienda (aperto dal lunedì al venerdì alle ore 9 alle ore 13) sito in via Leopoldo Vanni n. 23, Impruneta (FI);
– inviata all’indirizzo di posta: [email protected] attraverso un indirizzo di posta certificata del candidato;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ‘Opera Pia Leopoldo e Giovanni Vanni’ –  via Leopoldo Vanni, 23 – 50023 – Impruneta (FI). 

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– fotocopia di un documento in corso di validità;
– fotocopia permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
– ricevuta di pagamento della tassa di concorso pari a 10 €.

BANDO

Gli interessati al bando per OSS dell’azienda pubblica di servizi Opera Pia Leopoldo e Giovanni Vanni sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 704 kB) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 32 del 22-4-2016. 


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments