Operatore di punto vendita: corso gratuito, Modena

Formazione Aula Corso Classe S

Sono aperte le iscrizioni per un percorso formativo biennale in Emilia Romagna rivolto ai giovani under 18.

L’ente di formazione IAL organizza un corso gratuito con stage per il profilo di Operatore Punto Vendita che si svolgerà a Modena a partire da settembre 2015.

Sarà possibile inoltrare le domande di ammissione al corso fino al 27 febbraio 2016.

CORSO GRATIS OPERATORE PUNTO VENDITA

Il percorso mira a formare un professionista da impiegare nella grande e piccola distribuzione, in grado di riordinare spazi espositivi, allestire, assistere il cliente e registrare le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.

Al termine delcorso, dopo aver conseguito una qualifica professionale, gli studenti possono proseguire gli studi sino al diploma quinquennale oppure accedere direttamente al mondo del lavoro.

IAL Emilia Romagna SRL I.S. ha infatti creato una fitta rete d’imprese del territorio per garantire l’efficace svolgimento del corso inserendo temporaneamente i giovani all’interno del mondo produttivo, realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro per assolvere al nuovo Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ), previsto dalla Regione Emilia Romagna in ottemperanza alla L.R. n. 12/2003.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso si articolerà in 2.000 ore, di cui 700 di stage, per una durata complessiva di 2 anni e tratterà i seguenti argomenti:
– applicare le diverse tecniche di vendita;
– comunicare in maniera efficace con il cliente;
– presentare le caratteristiche dei prodotti deperibili e non deperibili;
– applicare il sistema di autocontrollo dell’igiene dei prodotti alimentari (HACCP);
– allestire lo spazio commerciale dei differenti settori merceologici;
– allestire le vetrine del punto vendita;
– utilizzare i principali programmi informatici;
– effettuare le operazioni di gestione del magazzino con l’utilizzo di software specifici;
– gestire le operazioni di cassa e delle diverse forme di pagamento;
– distinguere le diverse tipologie di distribuzione commerciale;
– organizzare il proprio lavoro nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene.

Al termine del percorso formativo gli allievi riceveranno un Certificato di qualifica professionale di Operatore del punto vendita.

DESTINATARI

Il corso gratis per operatore Punto Vendita si rivolge a giovani candidati di età compresa trai 15 ed i 17 anni che siano allievi provenienti da:
– un primo anno di un triennio di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) presso gli istituti professionali (ammessi allo scrutinio di giugno);
– percorsi formativi e formativi non di IeFP;
– un terzo anno della scuola secondaria di primo grado (in ritardo nel proprio percorso di studi);
– percorsi formativi e formativi non di IeFP (non ammessi allo scrutinio finale) attivando percorsi personalizzati triennali.

DOVE E QUANDO

Il percorso di formazione gratuito si svolgerà presso la sede i IAL, in via E. Rainusso n. 138 a Modena, tutti i giorni dalle 8:00 alle 14:00 a partire dal 15 settembre 2016 fino al 15 giugno 2018.


COME ISCRIVERSI

Tutti gli interessati al corso gratuito per Operatore di punto vendita a Modena possono iscriversi online entro il 27 febbraio 2016 registrandosi al sito web di IAL compilando il seguente form. Per gli utenti già registrati sarà sufficiente eseguire l’accesso nell’area utenti del sito.

Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla pagina web relativa al percorso formativo.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *