** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Vi piacerebbe far parte di un’orchestra musicale?
Sono aperte le audizioni per musicisti e cantanti lirici per l’Orchestra Europea Discanto di Mozzecane (Verona) e Gradisca d’Isonzo (Gorizia).
Sono previste borse di studio del valore di 400 euro comprensive di vitto e alloggio gratuito.
ORCHESTRA EUROPA DISCANTO
L’Orchestra Europea Discanto è un progetto della Fondazione Discanto, un ente che intende progettare, gestire, promuovere, implementare, organizzare, valorizzare, sostenere e diffondere, in Italia e all’estero, attività di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio urbano, storico e non.
Con la realizzazione dell’Orchestra, la Fondazione ha voluto formare un organismo coeso, in cui si fondono in un’unica esperienza, umana e ad alto contenuto di professionalità, musicisti provenienti da tutta Europa, spesso con culture e percorsi formativi differenti.
AUDIZIONI CANTANTI LIRICI E STRUMENTISTI
L’Orchestra Europea Discanto ricerca e seleziona strumentisti per le seguenti parti orchestrali:
- Violini I;
- Violini II;
- Viole;
- Violoncelli;
- Contrabbassi;
- Clarinetti;
- Oboi;
- Fagotti;
- Flauti;
- Corni;
- Trombe;
- Tromboni;
- Bassi;
- Tuba;
- Timpani;
- Arpa;
- Sassofoni;
- Percussioni.
Inoltre, si ricercano cantanti lirici:
- Soprano;
- Mezzosoprano;
- Contralto;
- Tenore;
- Baritono;
- Basso.
REQUISITI
Possono partecipare alle audizioni i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– musicisti o cantanti appartenenti ai Paesi membri dell’Unione Europea e coloro che, seppur di nazionalità extraeuropea, studiano o risiedono all’interno di un paese membro dell’Unione;
– strumentisti dai 18 fino a 32 anni compiuti al momento della domanda di audizione;
– cantanti lirici senza limiti di età.
ATTIVITA’ DELL’ORCHESTRA
Le attività dell’Orchestra saranno così suddivise:
– Orientamento formativo internazionale: incentrato sul miglioramento delle competenze professionali tramite uno scambio di metodi innovativi con le diverse testimonianze dei partecipanti provenienti da molteplici realtà europee;
– Breve esperienza di tirocinio ad elevato contenuto tecnico e professionale;
– Stage conclusivo mediante una breve esperienza di lavoro ad elevato contenuto di professionalità: attraverso la realizzazione di concerti verranno mostrati i risultati ottenuti al termine delle attività precedentemente descritte.
BORSA DI STUDIO
Le attività dell’Orchestra Europea Discanto saranno ricompensate da una borsa di studio del valore di 400 euro, oltre alla copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio, per ogni convocazione.
SELEZIONE
Un’apposita commissione giudicatrice selezionerà i candidati che si esibiranno presentando un programma composto da brani solistici, a solo o passi d’orchestra. Le audizioni che si terranno nelle seguenti date:
– Mozzecane (Verona): 1 luglio 2017;
– Gradisca d’Isonzo (Gorizia): 10 luglio 2017.
COME PARTECIPARE
Le domande di iscrizione, redatte secondo l’apposito modello, dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo email: orchestra@fondazionediscanto.it.
Alla domanda di partecipazione al casting dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– documento d’identità in corso di validità (carta d’identità o passaporto);
– ricevuta di pagamento della quota di partecipazione alla selezione di € 50,00, a favore di Accademia Discanto;
– curriculum vitae aggiornato (se possibile in formato europeo).
Per la audizioni di Mozzecane la data di scadenza per la presentazione delle domande è il 26 Giugno 2017, mentre per Gradisca d’Isonzo il 5 luglio 2017.
BANDO
Tutti gli interessati alle selezioni per musicisti e cantanti lirici sono invitati a leggere con attenzione il bando relativo all’audizione d’interesse:
– Mozzecane (Verona): BANDO (Pdf 2 Mb);
– Gradisca d’Isonzo (Gorizia): BANDO (Pdf 1 Mb).
Per maggiori informazioni in merito alle audizioni e per scaricare i moduli di domanda relativi ai bandi vi invitiamo a consultare il sito web della Fondazione www.fondazionediscanto.it.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".