Ordine Architetti La Spezia: concorso fotografico 2019

foto, fotografia

Siete studenti, amatori o fotografi professionisti?

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di La Spezia apre il bando “Spazi Ritratti 2019”, un concorso fotografico che ha l’obiettivo di stimolare riflessioni sul ruolo dell’architettura nei luoghi della quotidianità.

Sono disponibili premi in denaro per studenti e amatori.

La domanda di iscrizione al concorso va presentata entro il 26 marzo 2019.

CONCORSO FOTOGRAFICO ORDINE DEGLI ARCHITETTI LA SPEZIA

L’Ordine degli Architetti di La Spezia ha pubblicato un bando per il Concorso Fotografico “Spazi Ritratti 2019”, un’iniziativa giunta alla sua terza edizione, che vuole suscitare interesse nei confronti dell’architettura, attraverso la fotografia.

Protagonisti del contest sono gli scatti dei luoghi vissuti nella quotidianità del territorio della Provincia della Spezia, tali da suscitare emozione e da trovarne l’interazione giusta con l’arte dell’architettura.

DESTINATARI

La partecipazione al concorso “Spazi Ritratti 2019” è gratuita ed è rivolta ai seguenti destinatari, che costituiscono a loro volta 3 sezioni:

  • studenti di scuole superiori;
  • amatori;
  • fotografi professionisti.

LE FOTO

È possibile proporre fino a 2 foto, riportanti le caratteristiche sotto indicate:
– dovranno riferirsi ad aree situate nel territorio della Provincia della Spezia e rappresentare luoghi reali;
– dovranno presentare una data successiva alla data di pubblicazione del bando (faranno fede i dati EXIF dei file inviati);
– dovranno presentare data e luogo;
– potranno essere a colori o in bianco e nero, con dimensione massima di 5 Mb e risoluzione massima di 3000 px x 2000px;
– le possibili azioni di post-produzione potranno essere le seguenti: saturazione, luminosità, contrasto e ritagli di lieve entità;
– il formato dovrà essere JPG con codice (nome) identificativo del singolo file, che deve essere formato come indicato sul bando.

SELEZIONE

La selezione avverrà ad opera di una Giuria composta da artisti, fotografi e architetti, che provvederanno a decretare i 3 vincitori delle 3 sezioni in gara e a sottolineare le qualità e i criteri di valutazione che hanno spinto ad effettuare le proprie scelte.

Le fotografie selezionate saranno esposte nel mese di maggio, presso “Spazio 32”, biblioteca e centro culturale della Fondazione Carispezia, mentre gli scatti non selezionati verranno proiettati a ciclo continuo durante la stessa mostra.

PREMI

Il concorso di fotografia prevede 3 premi per i primi classificati delle 3 sezioni:

  • sezione studenti: 200 euro a mezzo di assegno bancario;
  • sezione amatori: 200 euro a mezzo di assegno bancario;
  • sezione professionisti: pubblicazione sulla rivista “Digital Camera”.

ORDINE ARCHITETTI LA SPEZIA

L’Ordine professionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori con sede a La Spezia è un ente istituito per la cura dell’interesse pubblico. L’Ordine è punto di riferimento di architetti e ingegneri che si affidano per l’esercizio e tutela della loro professione.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al contest fotografico, è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione, allegato al bando, e inviarlo con i file delle foto e la copia del documento di identità, entro le ore 13:00 del 26 marzo 2019, ai seguenti indirizzi e-mail:
– sezione studenti: [email protected];
– sezione amatori: [email protected];
– sezione professionisti: [email protected].

Le fotografie finaliste selezionate per la mostra dovranno essere stampate su carta fotografica in formato 30 x 20 cm e inviate a mezzo posta o a mano presso la segreteria dell’Ordine Architetti PPC della Spezia – via Manzoni n.50 – 19121 La Spezia, entro il 18 aprile 2019.

Ogni altro dettaglio sulla domanda di iscrizione al concorso fotografico è riportato sul bando.

BANDO

Gli interessati al concorso di fotografia “Spazi Ritratti 2019” sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 326kb) che regola l’iniziativa.

Per altre informazioni è possibile visitare il sito web dell’Ordine Architetti PPC della Spezia, nella sezione ‘News > Concorso Fotografico 2019’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments