Ordine Architetti Torino: concorso di grafica, premio 5mila euro

Grafica Disegnare
adv

La Fondazione per l’Architettura e l’Ordine degli Architetti di Torino (Piemonte) hanno organizzato un concorso di grafica per la futura nuova sede che li ospiterà.

Una sede che mira a diventare non solo spazio di lavoro per professionisti ma anche luogo di cultura e di incontro aperto ai cittadini.

Il concorso è rivolto ad architetti e mette in palio premi in denaro fino a 5000 euro.

Sarà possibile partecipare entro il 14 giugno 2021. Ecco cosa sapere per la selezione.

adv

CONCORSO DI GRAFICA ORDINE ARCHITETTI TORINO

Obiettivo del concorso sarà la costruzione di una brand identity e di un nome che identifichi la futura nuova sede della Fondazione per l’Architettura e dell’Ordine degli Architetti di Torino e il suo percorso culturale.

L’edificio ospiterà spazi per il lavoro, la formazione e il tempo libero, prestandosi come punto di riferimento per la progettazione, la creatività, la cultura e l’innovazione, aperto ad architetti e cittadini.

adv

ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO

Ai partecipanti del concorso di grafica dell’Ordine Architetti di Torino è richiesto di elaborare le seguenti proposte per:

  • IL NOME Individuare il nome che sarà dato al nuovo polo culturale legato all’architettura, sede dell’Ordine, della Fondazione ma anche luogo fisico nel quale si svolgeranno le iniziative collegate;
  • IL LOGO Ideare un logo al tempo stesso evocativo della nuova entità e in grado di fungere da “contenitore” per le attività dei due Enti, considerando anche l’esigenza di affiancare nella comunicazione i tre loghi su diversi media;
  • LE LINEE GUIDA Redigere le linee guida per la successiva progettazione di tutti gli elementi che saranno uniformati all’immagine coordinata.

Il concorso è articolato in forma anonima. Per conoscere nel dettaglio le informazioni in merito agli elaborati si rimanda alla lettura completa del bando allegato a fine articolo.

adv

DESTINATARI

Per partecipare al concorso di grafica Ordine Architetti Torino è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiore età;
  • appartenenza all’Unione Europea;
  • possesso di laurea in architettura o titolo di studio attestante competenze in materia di design.

I concorrenti possono partecipare singolarmente o in gruppo. Per le informazioni invitiamo alla lettura del bando.

adv

SELEZIONE

La scelta degli elaborati progettuali verrà fatta da una giuria di 5 membri sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
-Efficacia, sintesi comunicativa del nome e del logo e loro integrazione con l’immagine
coordinata;
-Declinazione del logo su media diversi;
-Integrazione del logo con i loghi esistenti.

PREMI

Ai tre progetti ammessi alla graduatoria che avranno ricevuto il punteggio più alto verrà riconosciuto un premio pari a euro 2000. Per il progetto vincitore a tale premio sarà aggiunta una cifra pari a euro 5000 (7000 euro complessivi).
Al progettista selezionato verrà affidato l’incarico per la realizzazione della grafica coordinata, e il rimborso relativo al concorso sarà considerato anticipo sulla successiva parcella per lo sviluppo della progettazione.

adv

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso di grafica Ordine Architetti Torino devono presentare entro il 14 Giugno 2021 ed esclusivamente per via telematica i seguenti elaborati e documenti:

  • 1 file in formato PDF, di dimensione non superiore a 10 Mb contenente la relazione, avendo cura di eliminare dal file qualsiasi riferimento all’autore;
  • 1 file in formato PDF, non oltre a 30 MB con gli elaborati grafici, privo di riferimento all’autore;
  • 1 cartella compressa (ZIP) che non superi i 5MB, con i documenti amministrativi.

Per conoscere nel dettaglio le informazioni sugli elaborati, si invita alla lettura del bando.

L’iscrizione e l’invio degli elaborati progettuali e della documentazione può avvenire esclusivamente secondo la procedura prevista nel sito web del concorso, nella sezione “Iscrizione”.

Inoltre, alla documentazione amministrativa debitamente compilata, va allegata una copia non autenticata di un documento d’identità.

BANDO E ALTRE INFO

Per conoscere tutte le informazioni relative al concorso di grafica Ordine Architetti di Torino mettiamo a disposizione il BANDO (PDF 1Mb).

Per conoscere altri bandi di concorso creativi è possibile visitare la nostra pagina dedicata e per tutte le novità c’è la nostra newsletter gratuita.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *