Ordine Commercialisti Rovigo: concorso per amministrativi

amministrazione, contabile

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro nel Veneto.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rovigo ha indetto un concorso per un amministrativo contabile.

La risorsa sarà inserita a tempo pieno e indeterminato in categoria B, posizione economica B1.

La data di scadenza del bando è fissata per il 5 Marzo 2018.

REQUISITI

I candidati al bando per amministrativi dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– aver ottemperato alle disposizioni di legge sul reclutamento militare;
– idoneità fisica all’impiego. È facoltà dell’Ente provvedere all’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego con l’osservanza delle norme in tema di sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs n. 81/2008 e di quelle per le categorie protette, prima dell’immissione in servizio;
– godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
– assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con una Pubblica Amministrazione;
– aver sottoscritto la domanda di ammissione al concorso;
– non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d), del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3 o siano stati licenziati per motivi disciplinari.
diploma di maturità tecnico commerciale (diploma di ragioniere, perito commerciale) oppure diploma di maturità tecnico professionale ad indirizzo economico (diploma di analista contabile, operatore commerciale, perito aziendale e corrispondente in lingue estere).

SELEZIONE

L’Amministrazione procederà allo svolgimento di una prova preselettiva intesa ad accertare il grado di professionalità posseduto in relazione a quello richiesto per lo svolgimento delle mansioni proprie della categoria di inquadramento.

Le procedure selettive si espleteranno per titoli ed esami. Le prove d’esame si articolano in una prova scritta e in una prova orale, che verteranno sulle seguenti materie:

  • nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso;
  • nozioni di contabilità pubblica e di diritto tributario;
  • ordinamento della professione di commercialista ed esperto contabile, con particolare riferimento ai procedimenti in materia disciplinare e di iscrizioni e cancellazioni;
  • concetti propri della contabilità armonizzata di cui al D. Lgs n. 118/2011, con particolare riferimento alle varie fasi dell’entrata e della spesa, classificazione delle entrate, variazioni ed equilibri di bilancio, accertamento dei residui,
  • approvazione del bilancio di previsione e del rendiconto;
  • conoscenza e gestione degli aspetti normativi e procedurali della normativa relativa alla privacy, trasparenza e anticorruzione, da applicarsi agli enti pubblici;
  • tenuta della contabilità finanziaria ed economica, emissione delle fatture relative all’attività economica, gestione del portale delle fatture PA, redazione dei modelli fiscali e liquidazione delle relative imposte.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi, redatta secondo il modello in allegato al bando, dovrà essere inoltrata entro le ore 23:59 del 5 Marzo 2018 esclusivamente per via telematica, da casella personale di posta elettronica certificata oppure semplice al seguente indirizzo PEC: ordine@odcecro.legalmail.it.

Alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegati i seguenti documenti:
– certificazione in formato .PDF relativa all’handicap per il quale viene richiesta l’applicazione dell’art. 20 della legge n. 104/92 (solo per chi interessato);
– copia in formato .PDF di un documento di identità in corso di validità;
– curriculum Vitae in formato .PDF datato e firmato (facoltativo);
– eventuali ulteriori documenti in formato .PDF attestanti i titoli autocertificati (facoltativi).

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso sono indicate nel bando.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per amministrativi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 141 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n.10 del 02-02-2018.

Successive comunicazioni sui diari delle prove e sulle graduatorie saranno pubblicate sul sito web dell’ente, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente / Bandi di Concorso’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *