Ordine Ingegneri Monza e Brianza: concorso impiegato

lavoro. ufficio, amministrazione

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza ha pubblicato un bando di concorso per la copertura di un posto come impiegato, assistente amministrativo.

L’assunzione è a tempo indeterminato e piano nell’area funzionale B – posizione economica B1.

La selezione è rivolta a candidati diplomati.

Le domande di ammissione al concorso pubblico devono essere presentate entro il 22 luglio 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli per partecipare.

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso per impiegato dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza è necessario essere in possesso dei requisiti di seguito indicati:

  • cittadinanza italiana o di altro Paese dell’UE se in possesso degli ulteriori requisiti indicati nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • condotta e qualità morali incensurabili;
  • diploma di scuola superiore di secondo grado;
  • conoscenza almeno scolastica della lingua inglese;
  • buona conoscenza dei sistemi informatici e dell’uso del PC, incluso word processor, foglio elettronico, internet, programmi fotografici, applicativi gestione ordini professionali;
  • comprovata competenza ed esperienza nella gestione della contabilità pubblica;
  • idoneità psico-fisica all’impiego, fatto salvo, per le persone diversamente abili, l’applicazione di quanto disposto dalla Legge;
  • idoneità al servizio continuativo ed incondizionato all’impiego, con l’obbligo di trasferimento della residenza e di permanenza nella sede di nomina per un periodo quinquennale;
  • aver ottemperato, per i nati fino al 1985, alle norme sul reclutamento militare;
  • non essere stati licenziati o destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.

PROCEDURA SELETTIVA

La selezione pubblica per impiegato amministrativo si svolgerà attraverso le seguenti 4 prove d’esame:

  • prova preselettiva, ovvero, un test a risposta multipla sulle materie oggetto del bando, che si terrà qualora il numero delle domande sia superiore a 15;
  • prima prova scritta che verterà sulle seguenti materie:
    – Norme sull’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e della Brianza (Legge 24 giugno 1923, n. 1395 e s.m.i., R.D. 23.10.1925, n. 2537 e D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328);
    – Norme sulla trasparenza degli atti amministrativi (Legge 7 agosto 1990, n. 241) e sulla protezione dei dati personali (D.Lgs.vo 30 giugno 2003, n. 196);
    – Cenni sulle norme di diritto amministrativo e sulla contabilità degli enti pubblici non economici;
  • seconda prova scritta, a carattere pratico-informatico, con valutazione dei sistemi informatici e degli applicativi adeguati al profilo oggetto del concorso;
  • prova orale sulle seguenti materie:
    – Organizzazione delle strutture essenziali degli ordini professionali;
    – Livello di conoscenza della lingua inglese;
    – Conoscenze informatiche con specifico riferimento ai comuni programmi applicativi e all’utilizzo di internet.

Per essere ammessi a sostenere le prove d’esame, si richiede che i candidati siano muniti di uno dei seguenti documenti:

  • tessera di riconoscimento, completa dei dati anagrafici, rilasciata da un’Amministrazione dello Stato;
  • passaporto;
  • carta d’identità;
  • patente di guida, se rilasciata dalla prefettura.

ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA MONZA E BRIANZA

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza ha sede in via Passerini n.1 a Monza e ha accolto il primo Consiglio nel marzo 2006 per il quadrienno 2006/2010. L’Ente professionale riunisce gli esercitanti la professione di ingegnere e si basa sulla tenuta del rispettivo Albo.

L’Ordine comprende un’Associazione, istituita nel 2007, i cui scopi sono il patrocinio e la promozione di attività culturali nel campo ingegneristico, e l’organizzazione di corsi di preparazione agli esami di abilitazione e di convegni inerenti l’attività di ingegnere.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso pubblico per impiegato amministrativo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza deve essere compilata utilizzando l’apposito MODELLO (pdf 1.022KB) e presentata, entro il 22 luglio 2021, secondo una delle seguenti modalità:

  • mediante una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: [email protected];
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e della Brianza, Via Passerini 2 – 20900 Monza (MB);
  • a mano, in busta chiusa, presso la Segreteria dell’Ordine, mediante deposito, inserendo la dicitura riportata nel bando.

I candidati devono inoltre allegare la seguente documentazione alla domanda di ammissione al concorso pubblico:

  • fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • eventuali documenti costituenti titoli di precedenza e/o preferenza e comunque comprovanti il possesso dei titoli stabiliti dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e successive modifiche.

I documenti devono essere prodotto in originale o copia autenticata o in fotocopia. Nell’ultimo caso, è necessaria dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Gli ulteriori dettagli sulla compilazione e presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico, è riportato nel bando.

BANDO

I candidati al concorso dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e della Brianza per impiegato amministrativo sono invitati a leggere il relativo BANDO (pdf 9MB), pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.49 del 22-06-2021.

Tutte le ulteriori comunicazioni, in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet dell’Ordine degli Ingegneri, nella sezione ‘Ultime news’.

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia consultando la nostra sezione. Per restare sempre aggiornati, vi invitiamo inoltre ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments