“Orientati al Futuro” è un’iniziativa di orientamento e job-placement rivolta a giovani studenti, diplomati e laureati.
Il progetto è organizzato da The Hive, CFM (Centro Formazione Manageriale) e UTC (Umbria Training Center) ed interessa le regioni Marche, Emilia Romagna e Lazio.
La partecipazione è gratuita e le selezioni si svolgeranno in modalità virtuale.
La data di scadenza per iscriversi, inizialmente fissata al 3 Aprile 2020, è stata prorogata al 15 Maggio 2020.
PERCORSO GRATUITO DI ORIENTAMENTO E TIROCINIO IN AZIENDA
L’acceleratore e incubatore di impresa The Hive, con la collaborazione della Fondazione Centro Formazione Manageriale e di Umbria Training Center, cerca giovani interessati a partecipare gratuitamente al progetto “ORIENTAMENTO E PLACEMENT – INDUSTRIA 4.0 – Ric.n.99 AOPT”.
L’iniziativa, approvata e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, permetterà ai partecipanti di:
- conoscere le nuove prospettive e i nuovi ruoli che caratterizzano il mercato del lavoro;
- conoscere le realtà aziendali e prenotare colloqui conoscitivi con le imprese;
- valorizzare le proprie capacità attraverso un percorso di analisi e supporto individualizzato;
- accedere a tirocini garantiti nelle aziende.
Obiettivo specifico del Talent Meeting è consentire ai giovani di riconoscere l’importanza che il processo orientativo riveste quale strumento di analisi, autoanalisi e supporto alla scelta della carriera che si vuole intraprendere. Attività pratiche ed innovative consentiranno di guidare i ragazzi durante questa delicata fase, accompagnandoli in maniera efficace nella lettura dei cambiamenti in atto nelle organizzazioni dell’Industria 4.0.
DESTINATARI
Possono accedere all’opportunità giovani studenti, diplomati o laureati, con età compresa tra i 17 e i 28 anni e con passione per la tecnologia e il mondo digital 4.0.
Sono disponibili 90 posti. Questi saranno destinati ai candidati che supereranno con successo le fasi di selezione. Queste ultime avranno luogo interamente on line.
SEDI E CONTESTO
Il progetto gratuito coinvolgerà 3 realtà regionali:
- Marche;
- Emilia Romagna;
- Lazio.
Il percorso si svolgerà attraverso la collaborazione con realtà locali per permettere ai partecipanti di confrontarsi direttamente con le richieste e le caratteristiche delle aziende del territorio.
FASI DEL PROGETTO
Il programma di “Orientati al Futuro: percorso di orientamento e tirocinio in azienda” si articola in 8 diverse fasi così organizzate:
- Apertura: iscrizione e presentazione dell’iniziativa;
- Selezione e formazione on line;
- Processo orientativo: colloqui individualizzati, Bilancio di Competenze, strumenti per la ricerca del lavoro;
- Job Club: partecipazione a assessment di gruppo, simulazioni e implementazione ricerca attiva del lavoro;
- Business Tutoring: seminari su imprenditorialità e attività di sviluppo idee imprenditoriali/start up;
- Placement: ricerca imprese, incontri candidati/aziende, avvio tirocini;
- Affiancamento e follow up: accompagnamento e tutoring in azienda, valutazione tirocinio effettuato;
- Seminario di chiusura: evento chiusura, presentazione di risultati e Best Practies.
Per conoscere nel dettaglio le attività previste dal programma, rendiamo disponibile la BROCHURE.
COME ISCRIVERSI E INFORMAZIONI
La partecipazione ad “Orientati al Futuro: percorso di orientamento e tirocinio in azienda” è completamente gratuita. Per iscriversi occorre registrarsi alla piattaforma del Centro Formazione Manageriale dedicata all’iniziativa. Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare The Hive, inviando una mail a info@the-hive.it o telefonando ai seguenti recapiti: 071 998 0268 – 320 6254319. La scadenza per iscriversi, fissata al 3 aprile 2020, è stata prorogata al 15 Maggio 2020.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".